Giovedì 08 Ottobre 2026

Attualità

Genova, Euroflora festeggia 60 anni e guarda al futuro: due giorni di celebrazioni e un convegno internazionale

di R.C. ·

Genova, Euroflora festeggia 60 anni e guarda al futuro: due giorni di celebrazioni e un convegno internazionale

Le iniziative al Porto Antico. Sabato 10 e domenica 11 ottobre, dalle 10 alle 18, i Magazzini del Cotone ospiteranno gratuitamente la “Galleria dei Ricordi”

Sessant'anni dopo la prima edizione, Euroflora celebra la propria storia e apre il percorso verso l'edizione del 2028. Per l'anniversario della manifestazione florovivaistica genovese sono stati presentati una mostra dedicata alla memoria della rassegna e un convegno internazionale incentrato sul ruolo del verde nella trasformazione delle città.

Le iniziative si svolgeranno al Porto Antico di Genova. Sabato 10 e domenica 11 ottobre, dalle 10 alle 18, i Magazzini del Cotone ospiteranno gratuitamente la “Galleria dei Ricordi”, con libri, cataloghi, pubblicazioni, materiali promozionali e oggetti legati alle tredici edizioni organizzate dal 1966 a oggi. Un contributo video realizzato con Rai Teche ripercorrerà inoltre le principali tappe della manifestazione attraverso immagini e testimonianze d'archivio.

Il percorso espositivo documenterà anche l'evoluzione delle location e dell'allestimento di Euroflora, dalle storiche strutture della Fiera di Genova ai Parchi di Nervi, fino alla prospettiva del nuovo Waterfront di Levante. Una sezione sarà curata dalla Fondazione Il Secolo XIX e proporrà fotografie, articoli e reportage d'epoca, insieme alle immagini recentemente inviate dai lettori.

Il programma proseguirà lunedì 12 ottobre con il convegno “Radici nel futuro: 60 anni di Euroflora per la nuova visione urbana”, in programma nella Sala Grecale del Centro Congressi.

La giornata sarà dedicata al rapporto tra florovivaismo, progettazione urbana e cambiamento climatico. Al centro del confronto ci saranno temi come la gestione del verde pubblico, la biodiversità, la riduzione delle isole di calore, la gestione dell'acqua e le cosiddette Nature-Based Solutions.

La mattinata sarà dedicata alla storia e all'evoluzione della manifestazione, con interventi sull'innovazione botanica e sulla funzione di parchi e giardini nella rigenerazione urbana. Tra gli ospiti è previsto anche Tim Briercliffe, segretario generale dell'AIPH, l'associazione internazionale dei produttori florovivaistici.

Nel pomeriggio spazio agli aspetti scientifici e tecnologici, dal modello delle “città spugna” alle nuove soluzioni per il contrasto agli effetti del clima, fino al florovivaismo 4.0 e alle prospettive della filiera italiana. È inoltre prevista una tavola rotonda sul disegno di legge dedicato al settore florovivaistico, con rappresentanti delle istituzioni e delle principali organizzazioni agricole.

Nata a Genova nel 1966, Euroflora ha raggiunto tredici edizioni, attirando complessivamente oltre sei milioni di visitatori e circa 7.500 espositori provenienti da diversi Paesi. Nel corso degli anni la manifestazione ha ospitato anche personalità istituzionali e figure di rilievo del mondo del florovivaismo e della progettazione del paesaggio.

La celebrazione del sessantesimo anniversario rappresenta così anche l'avvio del percorso verso la quattordicesima edizione, prevista nel 2028. Durante il convegno saranno consegnati alcuni riconoscimenti a persone, istituzioni e realtà che hanno contribuito alla storia della rassegna.

Al termine della giornata è previsto inoltre il lancio del bando per la progettazione della prossima edizione, con l'obiettivo di delineare una nuova formula per Euroflora e rafforzarne il ruolo come appuntamento internazionale dedicato al rapporto tra natura, ambiente e sviluppo urbano.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook