Genova, ecco il grande caldo: oggi previsti fino a 34 gradi

di Gaia Cifone

53 sec

Si attendono 34 gradi. Emesso il bollino giallo per la giornata di oggi, livello intermedio di allerta. Scattano le misure di prevenzione e sicurezza

Genova, ecco il grande caldo: oggi previsti fino a 34 gradi

È scoppiata l'estate, è scoppiato il caldo, l'anticilcone africano é arrivato, nella giornata di ieri si sono registrate temperature oltre i 30 grandi un po' ovunque ma soprattutto a Genova.

Oggi andrà peggio: perché l’apice dell’ondata di caldo innescata, in questi giorni, da un anticiclone africano avrà il suo picco proprio nella giornata odierna: si attendono anche fino a 34 gradi centigradi, sulle coste.

Il ministero ha infatti emesso il bollino giallo per la giornata di oggi, livello intermedio di allerta. Secondo la rete dell’Osservatorio Meteo Idrologico della Regione Liguria (Omirl) ieri la temperatura più alta è stata raggiunta a Genova: 31,4 gradi centigradi alle 14.30.

Scattano cosí tutte le misure di prevenzione e informazione da parte dell'Asl: "Non uscire nelle ore più calde, consuma pasti leggeri, bevi molta acqua e fai attenzione alla conservazione di cibo e farmaci". I liguri a rischio per età, patologie, assunzione di particolari tipologie di farmaci sono quasi 6 mila. Di questi, quasi 3 mila sono solo nel territorio della città metropolitana genovese.