Mattarella a Genova per la Giornata della Marina e il rientro della Vespucci dal tour mondiale, Telenord sarà in diretta

di Carlotta Nicoletti

2 min, 8 sec

Il 10 giugno serata-evento con musica dal vivo e drone show sul porto di Genova

Mattarella a Genova per la Giornata della Marina e il rientro della Vespucci dal tour mondiale, Telenord sarà in diretta

Sarà il porto di Genova a ospitare quest’anno la celebrazione nazionale della Giornata della Marina Militare, in coincidenza con il rientro in Italia della Nave Scuola Amerigo Vespucci, al termine di un tour mondiale durato quasi due anni. La Nave Amerigo Vespucci sosterà a Genova dal 10 al 15 giugno. 

Anniversario storico – La Marina Militare celebra quest’anno la Giornata della Marina nel porto di Genova, commemorando l'anniversario dell'Azione di Premuda del 10 giugno 1918, quando i Motoscafi Anti Sommergibili 15 e 21, guidati dal capitano di corvetta Luigi Rizzo, attaccarono e affondarono la corazzata nemica Szent Istvan, prevenendo un'incursione contro il blocco antisommergibili alleato nel Canale d'Otranto. 

Tour globale – In concomitanza allìanniversario si concluderà il viaggio del Vespucci, partito da Genova il 1° luglio 2023, che ha toccato 5 continenti, 30 Paesi e oltre 50 porti, unendo attività di addestramento e diplomazia navale alla promozione delle eccellenze italiane attraverso il “Villaggio Italia”. Il Tour Mondiale Vespucci, nato da un’idea del Ministro della Difesa Guido Crosetto, sostenuto dalla Difesa e da 12 Ministeri ha unito la tradizionale attività di addestramento e di Naval Diplomacy della Nave Scuola Amerigo Vespucci con la promozione delle eccellenze del Made in Italy portando nel mondo, attraverso il Villaggio Italia, la cultura, la storia, l’innovazione, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l’industria che fanno dell’Italia un Paese universalmente apprezzato. 

Autorità presenti – Alla cerimonia saranno presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Luciano Portolano e il Capo di Stato Maggiore della Marina, Enrico Credendino.

Programma – La giornata inizierà alle 8.15 con l’ingresso del Vespucci nel porto, accompagnato da imbarcazioni della Marina italiana e di marine estere, Marina Militare tra cui Stella Polare, Chaplin, Antares, Aquarius, Gemini, Tarantella, Penelope e da due barche a vela straniere: Capitan Miranda - Marina Militare Uruguay – e dal Shabab Oman II – Marina Militare Oman. Marina Militare tra cui Stella. Alle 11.00, rassegna navale del Capo dello Stato e cerimonia ufficiale. Seguiranno onorificenze, inni nazionali e visita a bordo del Presidente.

“Il ritorno da un viaggio epico”: cerimonia di chiusura del Tour Mondiale Vespucci 2023-2025 - In serata, dalle 20.30, la cerimonia di chiusura del tour si trasformerà in uno spettacolo con 250 musicisti delle Forze Armate e della Guardia di Finanza e dal coro del Teatro dell’Opera “Carlo
Felice” di Genova e ci sarà anche un Drone Show.


Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.