Genova, arrivata la nave più lunga mai entrata nel porto: la Sun Princess sarà presente con 15 scali fino al 2027
di Carlotta Nicoletti
E' la prima nave da crociera a LNG mai costruita da Fincantieri e la prima nave dual-fuel della flotta PRINCESS alimentata principalmente da gas naturale
Si è tenuto oggi lo scalo inaugurale della nuovissima Nave da Crociera SUN PRINCESS che con 345,5 metri è la nave da crociera più lunga mai arrivata a Genova e con circa 178.000 tonnellate di stazza lorda è la nave più grande finora costruita in Italia. Potrà ospitare circa 4.300 passeggeri e 1650 membri dell’equipaggio, a Genova farà 8 toccate in transito nel 2024 e 8 nel 2025 con una forte ricaduta sul territorio.
La Sun Princess è la prima nave da crociera a LNG mai costruita da Fincantieri e la prima nave dual-fuel della flotta PRINCESS alimentata principalmente da gas naturale liquefatto, uno dei combustibili fossili più puliti che riduce le emissioni di gas serra e elimina quasi completamente altre emissioni nell'aria.
Ci sono voluti 5 anni per portare questa nave a Genova, sono stati condotti test e numerose prove in Inghilterra come ha sottolineato il Capitano di vascello, Leonardo Deri: "E' stato un percorso abbastanza complesso, è stato valutato da parte della Autorità marittima la fattibilità di questa richiesta, ed è stata positiva sia la parte di simulazione fatta in Inghilterra, presso uno dei centri migliori che abbiamo nel mondo. Superata la prova abbiamo fatto i primi tre ingressi e le partenze e confermiamo la possibilità di portare questa tipologia di nave al Ponte dei mille".
Un progetto portato avanti anche con l'apporto dell'agenzia marittima Cemar. Il presidente Sergio Senesi: "Sono anni che lavoriamo a questo progetto e grazie al fatto che abbiamo già lavorato con navi più piccole della compagnia, negli anni passati siamo riusciti a convincere la compagnia a fare dei pimi test e prove nel porto di Genova e dopo le ispezioni siamo riusciti due anni fa ad avere una quasi certezza di portare questa nuova classe di navi a Genova e fino al 2027 queste navi saranno presenti a Genova con 15-17 scali".
Il Comandante della nave Paolo Arrigo: "La Sun Princess è la nave più grande mai costruita in Italia con tante innovazioni, come il dual fuel è alimentata a gas e quindi ha emissioni ridottissime è la prima nave Princess ad essere alimentata Lng e quindi è un'eccellenza e saremo nel Mediterraneo fino a fine settembre".
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione