Genova, arrivata la nave più lunga mai entrata nel porto: la Sun Princess sarà presente con 15 scali fino al 2027
di Carlotta Nicoletti
E' la prima nave da crociera a LNG mai costruita da Fincantieri e la prima nave dual-fuel della flotta PRINCESS alimentata principalmente da gas naturale
Si è tenuto oggi lo scalo inaugurale della nuovissima Nave da Crociera SUN PRINCESS che con 345,5 metri è la nave da crociera più lunga mai arrivata a Genova e con circa 178.000 tonnellate di stazza lorda è la nave più grande finora costruita in Italia. Potrà ospitare circa 4.300 passeggeri e 1650 membri dell’equipaggio, a Genova farà 8 toccate in transito nel 2024 e 8 nel 2025 con una forte ricaduta sul territorio.
La Sun Princess è la prima nave da crociera a LNG mai costruita da Fincantieri e la prima nave dual-fuel della flotta PRINCESS alimentata principalmente da gas naturale liquefatto, uno dei combustibili fossili più puliti che riduce le emissioni di gas serra e elimina quasi completamente altre emissioni nell'aria.
Ci sono voluti 5 anni per portare questa nave a Genova, sono stati condotti test e numerose prove in Inghilterra come ha sottolineato il Capitano di vascello, Leonardo Deri: "E' stato un percorso abbastanza complesso, è stato valutato da parte della Autorità marittima la fattibilità di questa richiesta, ed è stata positiva sia la parte di simulazione fatta in Inghilterra, presso uno dei centri migliori che abbiamo nel mondo. Superata la prova abbiamo fatto i primi tre ingressi e le partenze e confermiamo la possibilità di portare questa tipologia di nave al Ponte dei mille".
Un progetto portato avanti anche con l'apporto dell'agenzia marittima Cemar. Il presidente Sergio Senesi: "Sono anni che lavoriamo a questo progetto e grazie al fatto che abbiamo già lavorato con navi più piccole della compagnia, negli anni passati siamo riusciti a convincere la compagnia a fare dei pimi test e prove nel porto di Genova e dopo le ispezioni siamo riusciti due anni fa ad avere una quasi certezza di portare questa nuova classe di navi a Genova e fino al 2027 queste navi saranno presenti a Genova con 15-17 scali".
Il Comandante della nave Paolo Arrigo: "La Sun Princess è la nave più grande mai costruita in Italia con tante innovazioni, come il dual fuel è alimentata a gas e quindi ha emissioni ridottissime è la prima nave Princess ad essere alimentata Lng e quindi è un'eccellenza e saremo nel Mediterraneo fino a fine settembre".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
