Genoa Port Terminal, concessione provvisoria alla Spinelli fino al 30 giugno
di Matteo Cantile
Il Comitato di Gestione dell’AdSP approva all’unanimità il rilascio della concessione, garantendo continuità operativa e tutela occupazionale

Il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha deliberato all’unanimità il rilascio di una concessione provvisoria a favore della Spinelli S.r.l. per le aree del Genoa Port Terminal. La concessione, valida fino al 30 giugno 2025, garantirà la continuità dei traffici portuali e la tutela dei livelli occupazionali, in conformità ai pareri dell’Avvocatura Generale dello Stato.
Vincoli sull’uso delle aree– La concessione introduce un vincolo sull’utilizzo delle aree, che saranno destinate prevalentemente ad attività di traffici non containerizzati. Tale disposizione si allinea alla pronuncia del Consiglio di Stato, perseguendo l’interesse pubblico e garantendo lo sviluppo delle attività portuali.
Urgenza e ricorsi in corso– Il provvedimento è stato adottato con carattere di urgenza, in attesa degli esiti dei ricorsi pendenti davanti al Consiglio di Stato e alla Corte di Cassazione, presentati sia dall’Ente che dal concessionario. La concessione provvisoria lascia aperta la possibilità di ulteriori determinazioni future da parte dell’Autorità di Sistema Portuale.
Continuità operativa– La decisione rappresenta un passo importante per assicurare l’operatività delle aree demaniali e il mantenimento dell’occupazione nelle more di tutti gli adempimenti e i pronunciamenti che sono attesi sull'area.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Alta Velocità Verona-Vicenza: completato il 60% del primo lotto, nuovo passo avanti
07/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Fincantieri consegna “Mein Schiff Relax”: tecnologia e sostenibilità per la nuova crociera TUI
07/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Roma, via libera ai sensori per monitorare la sosta: progetto da oltre 7.500 dispositivi
07/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Lombardia, istituita la Zona Logistica Semplificata per i porti di Mantova e Cremona
07/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, Ferrante: “Opera procede spedita, nessun allarmismo”
07/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Trasporto pubblico locale, convocato il tavolo per il rinnovo del CCNL
07/02/2025
di Carlotta Nicoletti