Genoa, condanna in primo grado per Manolo Portanova: confermati i sei anni chiesti dal pubblico ministero

di Filippo Serio

49 sec

Il tribunale di Siena ha emesso la sentenza al termine del rito abbreviato, chiesto dai legali del calciatore

Genoa, condanna in primo grado per Manolo Portanova: confermati i sei anni chiesti dal pubblico ministero

Il calciatore del Genoa Manolo Portanova è stato condannato a 6 anni di reclusione dal tribunale di Siena per violenza sessuale di gruppo in relazione agli abusi a una ragazza in un appartamento del centro storico. Il fatto avvenne la notte fra il 30 e il 31 maggio 2021.

Il calciatore 22enne era accusato insieme ad altri due coetanei tra cui lo zio: quest'utlimo e Portanova avevano scelto il rito abbreviato, mentre il terzo indagato, aveva optato per il rito ordinario, ed è stato rinviato a giudizio alla fine dell'udienza preliminare.

Portanova ha assistito di persona all'udienza, che si è svolta a porte chiuse, accanto ai suoi difensori. Il gup Ilaria Cornetti ha accolto tutte le richieste dell'accusa, sostenuta dal pm Nicola Marini, contro Manolo Portanova.

Oltre ai 6 anni di pena, il giudice lo ha condannato anche a una provvisionale di 100.000 euro a favore della ragazza di cui ha abusato, di altri 20.000 euro alla madre della stessa giovane e di ulteriori 10.000 euro all'associazione senese Donna chiama Donna costituitasi parte civile.