Fiera di San Salvatore, a Sampierdarena cento banchi e processione nel quartiere
di R.T.
Domenica 4 maggio torna la fiera tradizionale tra le vie del quartiere, con celebrazioni religiose, musica e modifiche temporanee al traffico
Torna domenica 4 maggio, nel cuore di Sampierdarena, la tradizionale Fiera di San Salvatore: dalle 8 alle 19 circa cento banchi animeranno le vie del quartiere, accompagnati da celebrazioni religiose e da una processione che attraverserà il centro.
Banchi e percorso – La fiera si svolgerà lungo via Sampierdarena, in particolare nel tratto adiacente alla parrocchia di “Santa Maria della Cella e San Martino”, in via Giovanetti. Il cuore dell’evento è il nucleo originario dell’antico borgo di “Sancto Petro de Arena”, attorno al quale si è sviluppato l’intero quartiere. Saranno presenti circa cento banchi di merci varie, dolciumi e prodotti artigianali.
Celebrazioni religiose – Alle 10 è in programma la messa solenne. A seguire, si svolgerà la tradizionale processione con l’icona del Santissimo Salvatore, accompagnata dalla Confraternita di San Martino Morte e Orazione e dalla banda musicale di Sampierdarena. Il corteo religioso percorrerà le strade limitrofe alla fiera, coinvolgendo residenti e visitatori.
Modifiche alla viabilità – In occasione della fiera, dalle 6 alle 19 e fino al termine delle operazioni di pulizia da parte di Amiu, saranno attivi alcuni provvedimenti temporanei alla circolazione. In particolare, sarà vietato il transito e la sosta in via Sampierdarena, nel tratto tra via Mamiani e piazza dei Minolli. Stesso divieto in via Giovanetti, tra via Buranello e via Sampierdarena, con l’istituzione del doppio senso di circolazione nel tratto per i soli residenti.
Mercati straordinari – Su richiesta degli opeatori oggi, giovedì 1° maggio, dalle 7 alle 14, si svolgono regolarmente i mercati settimanali festivi, richiesti dagli operatori del commercio ambulante, in piazza Palermo e sul Lungomare di Pegli.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
