Festival Sanremo, Marco Mengoni parla dopo la vittoria: "Le donne avevano canzoni incredibili, peccato non averne avuta una sul palco finale"

di Lorenzo Aluigi

57 sec

Il cantante: "Mi scuso per ieri, non ho trattenuto l'emotività. Erano lacrime di gioia"

Festival Sanremo, Marco Mengoni parla dopo la vittoria: "Le donne avevano canzoni incredibili, peccato non averne avuta una sul palco finale"

Si è tenuta alle 12, nel casinò di Sanremo, la conferenza stampa di Marco Mengoni, vincitore della 73esima edizione del Festival. Al suo fianco Lazza e Mr Rain, secondo e terzo classificato.

Mengoni ha confermato che parteciperà all'Eurovision Song Contest, che si svolgerà a Liverpool, e ha confessato di aver passato "momenti privati difficili". L'artista ha sfruttato i riflettori per sottolineare l'assenza di donne nella cinquina finale: "Avevano delle canzoni incredibili. Ci sono rimasto molto male. Evidentemente dobbiamo andare avanti ancora e cambiare molte cose in questo Paese. Sarebbe stato bellissimo avere sul palco una donna". Poi la dedica a una donna in particolare: "Dedico questo festival soprattutto alla donna che mi ha messo al mondo".

Tante difficoltà affrontate: "Devo ringraziare la vita per avermi fatto superare delle esperienze forti che però ti forgiano e ti fanno crescere - ha continuato - Parlo di esperienze di vita privata che non tirerò fuori perché sono molto delicate e vorrei che restassero lì".

La sua commozione dopo la vittoria ha toccato tutti: "Mi scuso per ieri, non ho trattenuto l'emotività. Erano lacrime di gioia".