Festival di Sanremo, arriva l'app per sfidarsi a creare la propria squadra di cantanti

di Redazione

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Il FantaSanremo è un gioco che è nato durante l'edizione del 2022 e che da allora spopola tra il pubblico

Festival di Sanremo, arriva l'app per sfidarsi a creare la propria squadra di cantanti

A pochi giorni dalla settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo, è stata lanciata una rivoluzionaria app ideata da 'QuellidiFantaSanremo' e sviluppata da Appfactory Srl, azienda leader nello sviluppo di app e soluzioni digitali con sede a Genova, che renderà molto più interattiva la visione del contest.

Il Fantasanremo, gioco di fantasia basato sul celebre festival e diventato oramai un fenomeno parallelo dello show canoro, permette ai partecipanti di immergersi nel mondo della musica in un modo totalmente nuovo. Attraverso questa app, infatti,  i fan possono creare le proprie "squadre" selezionando gli artisti in gara a
Sanremo in maniera coinvolgente.  Le regole del gioco non cambiano: i punteggi vengono assegnati in base a diversi criteri, tra cui la posizione finale degli artisti e in base a quello che fanno durante la settimana del Festival di Sanremo dentro e fuori dal palco, trasformando ogni performance in un appassionante evento strategico. A cambiare è la fruizione da parte del pubblico: l'applicazione, che si avvale dell'ultima tecnologia in fatto di interfaccia utente e analisi dei dati, promette di ampliare ulteriormente il target di riferimento del festival, fornendo al contempo una piattaforma di visibilità in più per gli artisti partecipanti.

"Si tratta di una fusione tra tecnologia e cultura che sta riscrivendo le regole del coinvolgimento dei giovani fan del Festival di Sanremo. La nostra app nasce con l’obiettivo di rendere il gioco ancora più accessibile: direttamente dallo smartphone è possibile seguire la propria squadra di artisti, impegnati in situazioni imprevedibili rispetto alla scaletta del programma del Festival, con il fine di guadagnare punti nel fantasy game. Il successo del Fantasanremo – sottolinea Marco Piccardo, CTO di Appfactory Srl, - dimostra che la combinazione di cultura e innovazione tecnologica può produrre risultati sorprendenti”.


Da sottolineare anche la potenzialità delle numerose forme pubblicitarie utilizzabili nei video games – commenta Francesco Natoli, Presidente di Appfactory Srl,- FantaSanremo, così come la precedente webApp Trisfactor, sempre ideate da QuellidiFantaSanremo e da noi sviluppata, oltre a confermare il successo della gamification come significativo trend del momento, permette agli sponsor di diventare protagonisti del gioco stesso. Dai nomi delle leghe, ovvero i campionati, ai prodotti che diventano oggetti con cui interagire, la
pubblicità si fonde con il gioco e risulta all’utente finale meno invasiva e più indiretta”.