Festa dell'Immacolata, si accende il Natale a Genova: Telenord in diretta dalle 17:15

di Filippo Serio

1 min, 40 sec

Dalle 17.15 lo show per vivere insieme l'atmosfera natalizia a Genova

Festa dell'Immacolata, si accende il Natale a Genova: Telenord in diretta dalle 17:15

Genova e la Liguria si preparano al Natale, oggi giovedì 8 dicembre ndr, è la festa dell'Immacolata e la giornata in cui le famiglie si riuniscono per addobbare l'albero di Natale in attesa del 25 dicembre.

Una giornata ricca di appuntamenti ed eventi a Genova ma non solo per celebrare insieme questa festa: dalle 10.30 partenza del corteo storico con oltre 180 figuranti che attraversano le vie della città fino a piazza Piccapietra per l'inaugurazione ufficiale del Mercatino di San Nicola. Ospite speciale anche Babbo Natale per raccogliere le letterine dei bambini.

Questo pomeriggio l'inizio dell'evento "Liguria, festa di luce": alle 16 inaugurazione del presepe allestito nell’atrio del Palazzo della Regione Liguria, alla presenza del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, del sindaco di Genova Marco Bucci e dell’arcivescovo di Genova monsignor Marco Tasca.

A partire dalle 17 la diretta di Telenord da piazza De Ferrari con il concerto Gospel, lo spettacolo degli artisti di strada, acrobati sui trampoli, elfi e fate, degustazioni di dolci tipici, animazioni per i bambini.

Dalle 17.20 l’accensione dell’albero di Natale con la festa che proseguirà fino alle 19.30. Nel frattempo, a partire dalle 18.30, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale la cerimonia di consegna da parte del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a Gino Paoli della Croce di San Giorgio, l’onorificenza istituita dalla Regione ‘a favore di cittadini italiani o stranieri che si siano distinti per particolari meriti di valore culturale, sociale o morale’.

Telenord seguirà anche l'accensione dell'albero di Natale di Portofino, a partire dalle 17.30. Dalle 16.30, alla presenza del sindaco Matteo Viacava e di Don Alessandro Giosso, la benedizione dell'albero. Poi il concerto del coro Gospel San Bartolomeo Gospel Choir e dal coro dei bambini di Perla. Si segnala inoltre la presenza dei volontari della Onlus genovese Make a Wish, che dal 2004 si occupa a livello nazionale di realizzare i desideri di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni, affetti da gravi patologie.