Radrizzani vuole il Vasco de Gama, già nell'orbita dei 777 Partners

di Stefano Rissetto

1 min, 39 sec

Uscito ufficialmente dalla scena blucerchiata a vantaggio di Manfredi, l'ex patron del Leeds sembra sul punto di sbarcare in Brasile

Radrizzani vuole il Vasco de Gama, già nell'orbita dei 777 Partners

Uscito dalla Sampdoria, o meglio mai entrato ufficialmente dopo essersi comportato da presidente di fatto fino all'autunno inoltrato dello scorso anno, Andrea Radrizzani viene dato sul punto di intraprendere una nuova avventura nel calcio. Stavolta, nel mirino del manager di Rho ci sarebbe il Vasco de Gama, una delle società a suo tempo finite nell'orbita dei 777 Partners. Lo scrivono alcuni media brasiliani, tra cui il quotidiano O Globo e il sito Revista Vascaina.

Quest'ultimo sito qualifica Radrizzani prima come acquirente e poi come attuale proprietario del club blucerchiato, invece in capo a un fondo e gestito da Matteo Manfredi. Revista vascaina infatti scrive "Lunedì 2 dicembre, il portale britannico "Sky Sports" ha confermato che il miliardario Evangelos Marinakis sta negoziando l'acquisto del Vasco da Gama. "Ha parlato delle sue ambizioni di espandere il suo portafoglio calcistico acquisendo un importante club in Brasile, confermando che sono in corso trattative per acquisire il Vasco da Gama", si legge nel rapporto. Tuttavia, questa vicenda sta prendendo una nuova piega.

Secondo Rodrigo Mattos, della "UOL", anche Andrea Radrizzani, proprietario della Sampdoria e ex proprietario del Leeds United, sarebbe interessato al club brasiliano. Radrizzani sta cercando di formare un gruppo di investitori per portare a termine l'acquisto.

Il patrimonio di Radrizzani, cinquantenne uomo d'affari italiano, è stimato tra 350 e 400 milioni di euro (circa 2,5 miliardi di real), gran parte dei quali derivano dalla vendita dei diritti televisivi alla società MP & Silva. Dopo la cessione della società nel 2017, Radrizzani ha acquisito il Leeds United, che ha ottenuto successo in Premier League sotto la guida di Marcelo Bielsa, ma attualmente milita in seconda divisione.

Nel 2023, Radrizzani ha venduto il Leeds e acquisito la Sampdoria, anch'essa in Serie B. L'acquisto è avvenuto insieme a Matteo Manfredi, della società Gestio Capital. Secondo alcune informazioni, oltre ai greci e agli italiani, ci sarebbero altri soggetti interessati al Vasco da Gama. Inoltre, almeno una nuova società ha firmato un accordo di riservatezza, impedendo la divulgazione dei dettagli delle trattative".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.