Dopo l’allerta il meteo migliora ma attenzione a possibili mareggiate
di M.C.
Le piogge lasciano spazio a schiarite dal pomeriggio, ma alcune aree rimangono interessate da criticità. Attesa nuova nuvolosità domani
La Liguria tira un sospiro di sollievo dopo l’allerta meteo arancione e rossa che ha interessato il territorio. Nelle prossime ore è atteso un graduale miglioramento, con cieli più sereni e una riduzione delle piogge, anche se non mancheranno alcune criticità, soprattutto lungo la rete stradale e sul mare.
Rasserenamenti dal pomeriggio – Oggi, martedì, la circolazione depressionaria si sta spostando, portando aria più secca che favorirà schiarite estese dal pomeriggio. Sul Ponente e sulle Alpi sono previsti cieli sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata, mentre il centro della regione vedrà nubi al mattino e rasserenamenti nel pomeriggio. Sul Levante, invece, le schiarite si intensificheranno solo in serata.
Sull’Appennino – La situazione è più complessa, con piogge e temporali al mattino che cederanno il passo a un miglioramento nel corso del pomeriggio. La viabilità in alcune zone potrebbe risentire di queste condizioni.
Mari e venti – Il Mar Ligure di Ponente e di Levante resteranno agitati o molto agitati per tutta la giornata, con venti moderati provenienti dai quadranti sud-occidentali. Non escluse mareggiate sulla costa, per questo i cittadini sono invitati a prestare al massima attenzione.
Domani cambia il quadro – Domani una temporanea stabilità grazie all’alta pressione sarà disturbata da infiltrazioni di aria umida, che porteranno un aumento della nuvolosità in serata. Sul Ponente e sull’Appennino, i cieli resteranno poco nuvolosi fino al pomeriggio, quando si registrerà un progressivo peggioramento con deboli piogge. Anche sul Levante, dopo una giornata tra nubi e schiarite, si attendono cieli coperti e piogge deboli in serata.
Temperature e mari – Lo zero termico calerà attorno ai 1700 metri. I mari, dopo essere stati molto agitati oggi, torneranno a condizioni meno critiche ma resteranno mossi. I venti, deboli al mattino, ruoteranno verso sud-est in serata.
(foto di repertorio)
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Assoporti, dal primo gennaio Roberto Petri sarà il nuovo presidente
20/12/2025
di Redazione
Confeugo: in piazza De Ferrari l’incontro tra la sindaca Salis e Franco Bampi di “A Compagna”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova: “Strumento sbagliato e dannoso”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
