Da mercoledì, Liguria nella morsa dell'anticiclone africano: in arrivo sole, caldo e afa

di Marco Innocenti

Quella appena iniziata potrebbe essere davvero la settimana più calda di un'estate che, finora, ci ha lasciato respirare

Da mercoledì, Liguria nella morsa dell'anticiclone africano: in arrivo sole, caldo e afa

Una settimana di caldo, con temperature in progressivo aumento un po' in tutta la Liguria. E' quella che ci aspetta da qui a Ferragosto, con l'afa che si farà sentire e il sole che dovrebbe splendere incontrastato. Un clima... da estate, insomma! "Quella appena iniziata sembra poter essere davvero la settimana più calda di questa estate che, finora, un po' particolare - spiega Andrea Lazzara di Arpal - C'è l'anticiclone africano che si espande verso l'Europa coinvolgendo anche l'Italia. Questo porterà temperature elevate ma soprattutto nel centrosud. Per adesso ce la caviamo ancora, grazie alle brezze fra lunedì e martedì, con temperature sopportabili, fino ai 34° registrati oggi a Seborga nell'entroterra di Imperia. Da mercoledì cominceranno ad alzarsi le temperature, sia le minime che le massime, ed anche il tasso d'umidità che influenzerà di certo la nostra percezione del caldo".

"Per mercoledì prevediamo temperature minime tra i 23 e i 26 gradi, quindi piuttosto elevati, dunque saranno giorni di sofferenza anche per le nottate. Finora però è stata un'estate che ci ha lasciato abbastanza respirare. La temperatura massima è stata finora registrata a Castelnuovo Magra il 28 luglio, con 37,2 gradi. Due o tre gradi al di sotto della quota degli anni scorsi: nel 2018 siamo arrivati a 39.6° sempre a Castelnuovo Magra e superandoli il 2 agosto 2017 nel comune di Beverino dove si erano toccati i 40.4 gradi".