Condividi:


Coronavirus, il pediatra: "Rassicurate i bambini, la paura è dannosa"

di Cristina Capacci

Alberto Ferrando consiglia ai genitori di tutelare i propri figli dalla psicosi

Il presidente dell'associazione pediatri liguri, il dott. Alberto Ferrando, ospite questa mattina nei nostri studi, ha dato risposte ai genitori e consigli utili per affrontare questa emergenza coronavirus.

"La nuova infezione da coronavirus ha cambiato, e cambierà, la nostra vita e ad oggi non è possibile stimare ancora le conseguenze" ha affermato il Dott. Ferrando.

"E’ un virus nuovo che stiamo imparando a conoscere e, ad oggi, non abbiamo né terapia né vaccini. Una decina i consigli utili: leggere cose giuste e non fake news, evitate talk show con questo tema, soprattutto alla presenza dei bambini; seguite i consigli del ministero; in caso di dubbi non andate al pronto soccorso ma telefonate al vostro medico; ma soprattutto tutelate i vostri figli,  quello che sta avvenendo rischia di avere conseguenze negative sulla salute mentale, e non solo fisica, anche nei prossimi anni. Climi di paura, incertezza, ansia e dubbi fanno male a tutti e, soprattutto, ai bambini.  Spesso,  le modalità di comunicazione fanno più male del contenuto delle notizie stesse." ha continuato il dottore