Car sharing operativo anche a Bogliasco e Nervi in vista dell'estate: servizio attivo dal 15 giugno al 15 settembre
di Lorenzo Aluigi
Le e-Up! 100% elettriche Volkswagen messe a disposizione da Elettra, sono prenotabili attraverso la modalità a flusso libero - Free Floating
Il car sharing 100% elettrico di Genova, lanciato due anni fa da Duferco Energia, sarà attivo per tutta la durata della stagione estiva anche a Nervi e Bogliasco. Un ampliamento dell’area operativa sperimentale, dal 15 giugno al 15 settembre per dare ulteriore impulso a questo modello di mobilità interconnessa, condivisa e green.
Dal 15 giugno, infatti, le vetture full-electric di Elettra Car Sharing saranno operative nella zona di Nervi e anche nel Comune di Bogliasco, con due parcheggi dedicati in via Camillo Benso Conte di Cavour. Inoltre, i residenti nel Comune di Bogliasco potranno iscriversi gratuitamente al Club Elettra, che consente l’accesso al servizio con tariffe preferenziali.
Le e-Up! 100% elettriche Volkswagen messe a disposizione da Elettra, sono prenotabili attraverso la modalità a flusso libero - Free Floating, che consente il ritiro e il rilascio delle auto in qualsiasi zona dell’area operativa, sia a Genova, sia a Bogliasco.
Il servizio è molto facile da usare: basta scaricare la App Elettra o collegarsi al sito elettracarsharing.com, registrarsi, cercare sulla mappa le auto disponibili e, una volta individuata quella più vicina, opzionarla e prelevarla tramite App (le chiavi sono all’interno dell’auto). Le auto di Elettra si possono guidare sulle corsie degli autobus, possono passare liberamente in zona ZTL e ZSL ed essere parcheggiate gratis in Aree Blu e Isole Azzurre, all’interno dell’area operativa.
Un servizio che nei due anni trascorsi dalla sua nascita ha incontrato un’ottima accoglienza ed è gradualmente entrato nelle abitudini dei cittadini di Genova con 70mila corse, un milione e mezzo di chilometri percorsi e 200 tonnellate di CO2 in meno emessa nell’ambiente.
Il nostro è un progetto che continua a crescere - commenta Marco Silvestri, Direttore di Elettra Car Sharing. Vogliamo offrire un’alternativa sostenibile per gli spostamenti a Genova e verso le aree che nel periodo estivo possono essere strategiche per l’affluenza turistica. Con Bogliasco abbiamo collaborato molto bene e siamo davvero contenti di averli coinvolti nel progetto e di poter offrire anche due parcheggi dedicati esclusivamente alle auto di Elettra per tutta l’estate.
Abbiamo avallato questo esperimento sul territorio per un servizio a cui pensavamo già da anni per Bogliasco: un modo alternativo di concepire la mobilità che dovremmo tutti traguardare nell'ottica del rispetto del nostro ambiente - commenta Luca Pastorino, Sindaco di Bogliasco.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Ponte Morandi, l'imputato Castellucci: "Mai privilegiato il profitto alla sicurezza"
20/04/2026
di Claudio Baffico
Uccelli migratori a Pra’, coppia di Cavalieri d’Italia incanta la foce del Branega
20/04/2026
di Anna Li Vigni
Rio San Pietro a Pra', dragaggio foce urgente: rischio sicurezza e stop alle attività sportive
20/04/2026
di Anna Li Vigni
Parco delle Dune chiuso, Frulio: “Vogliamo riaprirlo al più presto, indispensabile l’autorizzazione di AdSP”
20/04/2026
di Anna Li Vigni

