Capitaneria di Porto di Genova, Pellizzari è il nuovo comandante: "L'organico va rafforzato"

di Filippo Serio

Cambio della guardia a Genova: l'ammiraglio Liardo sarà il vicecomandante generale a Roma

Cambio della guardia alla Capitaneria di porto di Genova e Direzione marittima della Liguria, con l'ammiraglio Sergio Liardo che lascia le redini all'ammiraglio Piero Pellizzari.


Visibilmente commosso l'ammiraglio Liardo, che ha speso alcune parole durante la cerimonia ricordando anche la tragedia del crollo della Torre Piloti, a dieci anni dall'accaduto "L'emozione è tanta, e non vorrei dimenticare nulla di quello vorrei dire – dice visibilmente commosso Liardo – Abbiamo voluto essere qui schierati nella Capitaneria di porto, oggetto di lavori importanti. Volevo fosse una cerimonia a casa nostra: abbiamo ricordato il decimo anniversario del crollo della Torre Piloti. Ringrazio l'amministrazione civica, che ha cambiato l'indirizzo della nostra strada in Via della tragedia della Torre Piloti, di cui quest'anno corre il decimo anniversario".


La cerimonia si è tenuta nel cortile interno della Capitaneria di Porto di Genova - "perchè volevamo si tenesse a casa nostra" - ha detto Liardo che si era insediato come direttore Marittimo della Liguria nel giugno del 2021: - "due anni brevissimi ma intensi, a Pellizzari lascio un porto che ha tante scommesse da vincere ma ha già vinto quella di ripartire verso le infrastrutture sensibili per l'incremento dei traffici. Per il futuro sono molto ottimista" -  aggiunge Liardo.


Durante la cerimonia ha preso la parola anche Nicola Carlone, comandante generale delle Capitanerie di Porto: “Con il Decreto Pubblica amministrazione è previsto un aumento degli organici della Capitaneria di porto pari a 390 unità a partire dal 2024. Da Genova sono partite e arrivate 44 mila navi, e oltre tre milioni di passeggeri. Ed è la nostra attività che silenziosamente e con ordine garantisce questo funzionamento, insieme ai servizi tecnico-nautici".


Al posto di Liardo, entra in carica Piero Pellizzari, originario di Venezia, che avrà il compito di affrontare le difficili sfide del porto genovese.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.