Cantieri e code in A10, da sabato 11 settembre autostrada gratis fino a Savona

di Marco Innocenti

La gratuità sarà applicata a tutti i tipi di veicoli ma solo su percorsi aventi come origine e destinazione alcuni particolari caselli: ecco quali

Cantieri e code in A10, da sabato 11 settembre autostrada gratis fino a Savona

A partire dalle 00.00 di domani, sabato 11 settembre, sarà estesa fino al casello di Savona in A10 l’esenzione totale del pedaggio. La misura è stata disposta, come condiviso con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, in relazione all’avanzamento del piano di lavori di ammodernamento delle infrastrutture della rete, attualmente in corso principalmente sulle gallerie. Ad annunciarlo, in una nota, è lo stesso gestore autostradale.

"La nuova configurazione delle agevolazioni attive sulla rete ligure - scrive Autostrade per l'Italia - è finalizzata ad alleviare ulteriormente i disagi derivanti dai necessari interventi gli interventi sulle strutture autostradali, definito periodicamente con il MIMS e condiviso con le Istituzioni territoriali, ed è stata determinata sulla base dell’analisi dei flussi di traffico registrati nell’ultimo periodo".

Questa nuova esenzione dal pedaggio sarà applicata sui percorsi aventi origine e destinazione tra i caselli di Ovada, Masone, Savona, Albisola, Celle Ligure, Varazze, Arenzano, Genova Prà, Genova Pegli, Genova Aeroporto, Genova Ovest, Genova Bolzaneto e Genova Est. Rimane attiva poi l’esenzione del 50% del pedaggio tra i caselli di Genova Est, Genova Nervi, Recco e Rapallo. L’agevolazione su tali tratte è riconosciuta anche per i transiti dei veicoli, in uscita e in entrata ai suddetti caselli, con origine/destinazione i caselli dell’A7 da Vignole Borbera, dell’A12 da Sestri Levante.