Autostrade in Liguria, rimossi tutti i cantieri fino a lunedì 6 giugno

di Marco Innocenti

1 min, 25 sec

Resteranno solo i restringimenti di carreggiata in A7 fra Bolzaneto e Isola del Cantone e in A12 fra Sestri e Lavagna e al casello di Chiavari

Autostrade in Liguria, rimossi tutti i cantieri fino a lunedì 6 giugno

Dalle 14 di venerdì 27 maggio fino alle 12 di lunedì 6 giugno sospensione dei cantieri sulle tratte autostradali di competenza Aspi in Liguria, con un forte alleggerimento sulle altre tratte. È quanto stabilito dal tavolo di confronto tra Regione Liguria e le concessionarie autostradali, d’intesa con il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.

Dopo l’ultimo stop alle lavorazioni per le festività pasquali e per tutto il periodo di Euroflora fino al 9 maggio scorso – affermano il presidente della Regione Giovanni Toti e l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone - anche per la Festa della Repubblica, che si celebra giovedì 2 giugno, abbiamo ottenuto una sospensione dei cantieri. In sostanza da oggi e per tutta la prossima settimana le nostre autostrade saranno liberate da scambi di carreggiata e restringimenti per i lavori di ammodernamento della rete, previsti nel rapporto diretto tra il ministero e le concessionarie, con l’applicazione di uno schema analogo a quello che verrà adottato per la lunga pausa estiva, da fine luglio ai primi di settembre. Anche sulle altre tratte - da Sestri Levante fino alla Toscana, da Savona al confine francese e da Savona a Torino – questa decina di giorni sarà caratterizzata da un significativo alleggerimento dei cantieri in essere per favorire il flusso turistico nelle direzioni di maggior traffico in arrivo e in uscita dalla Liguria”.

Non verranno rimossi in quanto ritenuti inamovibili alcuni restringimenti di carreggiata tra Bolzaneto e Isola del Cantone sulla A7 nord e, la prossima settimana, sulla A12 un restringimento di carreggiata poco prima del casello di Chiavari in direzione levante e uno tra Sestri Levante e Lavagna in direzione Genova.