Allerta neve, la Provincia della Spezia attiva il protocollo d'emergenza sulle strade provinciali
di Filippo Serio
Peracchini: "Prudenza per rischio strade ghiacciate"
L’attivazione dello stato di allerta gialla nivologica, previsto per questa notte e per domani mattina nell’entroterra spezzino, ha reso necessaria l’attivazione del “piano neve” da parte del settore strade della Provincia della Spezia.
Il personale del servizio tecnico della Provincia verrà impegnato con turni di reperibilità e primo intervento, oltra ad un’attività di monitoraggio straordinaria, specialmente nelle aree in cui sarà probabile la presenza di neve.
Per fare fronte alla situazione saranno attive quattro squadre in reperibilità sin dalla serata. Le unità dotate di mezzi spazzaneve potranno essere impegnate per garantire la fruibilità della rete viaria spezzina, principalmente con interventi in Val di Vara. Interventi proseguibili anche con spargimento di sale in zone a rischio gelata, in modo da prevenire ogni possibile problematica si possa verificare nella notte successiva.
Per le prossime 48 ore il personale della Provincia resterà comunque attivo per monitorare la situazione generale.
Prudenza- “In questi giorni le condizioni meteo ci ricordano la complessità della rete stradale spezzina che presenta aree con caratteristiche tipiche montane. Abbiamo un rischio neve con precipitazioni che si possono verificare già dalle prossime ore-_ spiega il Presidente Pierluigi Peracchini - Il prevedibile sviluppo delle condizioni meteo richiede che l’Ente dia corso a tutte le azioni a garanzia della sicurezza di chi deve transitare lungo gran parte dei 550 chilometri di strade di nostra competenza, specialmente nell’entroterra. Proprio per questo ogni stagione viene previsto un piano di intervento per affrontare l’inverno. Questo modello garantisce che la previsione porti anche alla razionalizzazione delle risorse.
Il messaggio che diamo a tutti è quello di approcciarsi alle strade in sicurezza, con i veicoli a norma, con le gomme invernali o le catene. Serve avere prudenza anche per il rischio di presenza di ghiaccio”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Astronomia, una "stella cometa" illumina il cielo del periodo natalizio
14/12/2025
di Sagal
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
