Allerta maltempo in Liguria, possibili evoluzioni critiche nelle prossime ore
di M.C.
Arpal ha diramato un’allerta gialla per il Levante. Temporali intensi e mareggiate attese in serata, rischio innalzamento torrenti
La Liguria si prepara a un peggioramento delle condizioni meteo: piogge diffuse e temporali, anche di forte intensità, interesseranno soprattutto il Centro-Levante. L’Arpal ha emesso un’allerta gialla per il Levante e le valli Scrivia, Trebbia e d’Aveto, valida dalle ore 15 di oggi. Si temono evoluzioni critiche durante la notte, con un possibile passaggio a un’allerta arancione o rossa. La situazione è da monitorare, sebbene il mese di gennaio non sia tradizionalmente collegato a piogge estreme.
Previsioni odierne – Lunedì 27 gennaio, una perturbazione interessa tutta la regione, portando piogge diffuse e temporali. La situazione è particolarmente critica sul Centro-Levante, dove le precipitazioni sono attese in intensificazione a partire dal pomeriggio. Verso la serata si prevede un aumento del potenziale convettivo, con possibili rovesci violenti e mareggiate lungo le coste.
Situazione nei bacini – L’attenzione è alta per l’innalzamento dei torrenti, in particolare nelle aree interessate dall’allerta gialla. Il monitoraggio sarà costante nelle prossime ore per valutare eventuali peggioramenti.
Condizioni del mare – Il Mar Ligure sarà molto mosso, con condizioni di agitazione che potrebbero intensificarsi, specialmente nella fascia di Levante.
Previsioni per martedì – Martedì 28 gennaio è previsto un miglioramento delle condizioni meteo. Al mattino permarranno nubi e piogge residue, seguite da schiarite durante la giornata, in particolare sul Ponente e sul Levante. Tuttavia, il mare rimarrà agitato, con venti moderati dai quadranti sud-occidentali.
Monitoraggio continuo – L’Arpal ha comunicato che seguiranno aggiornamenti nel corso del pomeriggio per verificare eventuali evoluzioni delle condizioni meteo e dell’allerta. La popolazione è invitata a prestare attenzione ai bollettini ufficiali.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
