Gruppo Cosulich, varata in Cina la prima delle due navi green

di Maurizio Michieli

1 min, 30 sec

Le tecniche di trattamento eliminano i potenziali effetti ambientali e riducono al minimo le perdite di carico

Gruppo Cosulich, varata in Cina la prima delle due navi green

Il 22 marzo, presso il cantiere navale CIMC SOE in Cina, si è svolto il battesimo e il varo della prima delle due Small Scale & Bunker Vessels del gruppo Fratelli Cosulich.

Era presente Giulia Cosulich - ESG Corporate Director di Fratelli Cosulich Group, in qualità di madrina della nave. Insieme a lei, hanno partecipato all'evento altri colleghi del Gruppo tra cui il Direttore Generale Fratelli Cosulich LNG, il Direttore di Cantiere e la squadra di cantiere

La nave cisterna bunker si chiama Alice Cosulich e navigherà sotto bandiera italiana con al timone il Comandante Vincenzo Scotto, presente anche al battesimo.

La nave, che ha una capacità di 5.300 DWT e può trasportare 8.200 m3 di GNL e 500 m3 di MGO, sarà dotata della tecnologia Dual Fuel di Wartsila, utilizzata in molti sistemi di propulsione marina e di produzione di energia. Le tecniche di trattamento "boil off" più efficienti saranno offerte dall'impianto di sotto-raffreddamento del GNL, eliminando completamente qualsiasi potenziale effetto ambientale e riducendo al minimo le perdite di carico.

Il sistema di propulsione e manovra sarà di tipo azimutale, con doppia elica di prua, per consentire un'elevata manovrabilità nelle zone portuali. Sarà gestito da personale sia onshore che offshore con ampie capacità di gestione delle navi GNL.

L'investimento è stato sostenuto dalla collaborazione tra enti pubblici e istituzioni finanziarie private con Cassa Depositi e Prestiti, SACE Simest (nell'ambito della 'Garanzia Verde'), BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio.

Poiché il progetto sta contribuendo alla decarbonizzazione del trasporto marittimo attraverso l'implementazione di soluzioni di bunkeraggio di GNL nel Mar Mediterraneo, ha ricevuto un finanziamento dall'Unione Europea nell'ambito del programma “Connecting Europe Facility”, con Cassa Depositi e Prestiti in qualità di "partner esecutivo".

La consegna della nave è prevista per settembre 2023.