Genoa: Retegui diventerà cittadino onorario di Sestri Levante

di Stefano Rissetto

47 sec

Interessato il sindaco Solinas. Angelo Podestà, bisnonno di Mateo, emigrato in Argentina negli anni '50. Mozione di Pistacchi (SestriAmo-FI) e Conti (FdI)

Genoa: Retegui diventerà cittadino onorario di Sestri Levante

Mateo Retegui, centravanti del Genoa e della Nazionale italiana, diventerà cittadino onorario di Sestri Levante, dove ha radici familiari. Dal Comune del Tigullio orientale, nel secondo dopoguerra del secolo scorso, era infatti partito il suo bisnonno Angelo Podestà, per cercare fortuna in Argentina, come tanti uomini e donne del Tigullio costiero e del suo entroterra, che avevano preso il mare per il Sudamerica fin dalla fine dell'Ottocento.

La proposta, scaturita a livello popolare giorni fa dopo la doppietta segnata da Retegui in Nazionale contro il Venezuela e portata all'attenzione del sindaco Francesco Solinas molto attento alla questione, ha visto stamattina i consiglieri Diego Pistacchi (SestriAmo) e Marco Conti (FdI) presentare una mozione urgente sullo stesso argomento.

Secondo Pistacchi e Conti, Retegui va gratificato con la cittadinanza onoraria con una cerimonia da organizzarsi in tempi brevi, dati gli impegni del calciatore che dal 14 giugno parteciperà agli Europei. Sollecitato anche il coinvolgimento dell'Associazione Liguri nel Mondo.