Ventimiglia, maxi operazione di polizia tra Italia e Francia: smantellata una rete di stranieri
di E.L.M
Smantellata una rete che favoriva l’ingresso irregolare in Europa attraverso la frontiera occidentale
Una complessa indagine congiunta tra le autorità italiane e francesi ha portato allo smantellamento di una presunta organizzazione transfrontaliera attiva nel facilitare l’ingresso illegale di migranti lungo l’asse Ventimiglia-Nizza. Diciotto le persone coinvolte a vario titolo, tredici delle quali colpite da misure cautelari, mentre altre cinque sono state arrestate in flagranza.
Cooperazione internazionale – L’operazione è stata frutto di una stretta collaborazione tra le forze di polizia dei due paesi, in particolare tra il settore di frontiera di Ventimiglia e gli agenti francesi della zona di Nizza. Le indagini hanno permesso di individuare una struttura ben articolata, composta da soggetti stranieri, dedita al trasferimento illecito di persone oltre confine.
Indagati e arresti – Complessivamente, l’inchiesta ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati di diciotto individui. Le autorità hanno eseguito tredici provvedimenti cautelari distribuiti tra Italia e Francia, cui si aggiungono cinque arresti in flagranza, effettuati durante attività di monitoraggio sul territorio.
Modus operandi – Secondo quanto emerso, l’organizzazione garantiva ai migranti il passaggio dall’Italia alla Francia aggirando i controlli doganali e sfruttando percorsi secondari. L’attività sarebbe avvenuta dietro compenso, con una logistica ben strutturata.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Si sente male sulla cupola della Basilica a Carignano, uomo soccorso dai Vigili del Fuoco
14/06/2025
di Filippo Serio

Latitante dal 2021 rintracciato dai carabinieri a Genova. Arrestato anche un 27enne evaso di prigione
14/06/2025
di Filippo Serio

Savignone, operaio precipita dal tetto in costruzione: è in gravi condizioni
13/06/2025
di F.S.

Sanremo, tangenti sui permessi di soggiorno: arrestato vicequestore
13/06/2025
di Carlotta Nicoletti

Miasmi a Multedo, tre dirigenti di Superba a processo
13/06/2025
di M.C.