Transport 499: Assemblea Assarmatori 2024, Bilancio Integrato Tper 2023 e Hydrogen Expo 3a edizione

di Redazione

In questa puntata di Transport: Transizione energetica, Messina all’Assarmatori Annual Meeting 2024 indica la rotta: “Il carburante su cui puntare è il GNL, il Governo ci segua. Sprint sulla semplificazione per difendere la bandiera italiana”. L’Annual Meeting dell’Associazione è stato animato, inoltre, da una tavola rotonda cui hanno preso parte Chris Bonett, Ministro dei Trasporti, delle Infrastrutture e dei Lavori Pubblici di Malta, Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Di recente si è tenuta l’Assemblea dei soci di Tper che ha approvato il bilancio 2023 e la proposta di destinazione dell’utile a riserva straordinaria dell’azienda impegnata in rilevanti investimenti. Nella stessa assemblea è stato designato il collegio sindacale giunto a naturale scadenza con l’approvazione del bilancio. Nominati: Fabio Ceroni (Presidente), Isabella Boselli e Aberto Camellini.I principali dati del bilancio integrato sono stati presentati da Tper in un appuntamento aperto agli stakeholder.Una mattinata per ragionare di rendicontazioni nell’ambito della sostenibilità economica, ecologica e sociale: un momento di confronto con gli stakeholder a partire dal bilancio integrato 2023 che TPER ha voluto, introdurre riprendendo un’abitudine sospesa da alcuni anni a causa del Covid. Introdotta dal giornalista Alessandro De Angelis, la Presidente e Amministratore delegato di Tper Giuseppina Gualtieri ha tratteggiato obiettivi assetti e governance definendo i confini del dibattito e la Mission di un’azienda che negli anni è diventata “Gruppo della mobilità sostenibile”.

HYDROGEN EXPO è la più grande mostra-convegno italiana interamente dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno.

La politica di decarbonizzazione tesa a ridurre l’inquinamento globale vede nell’idrogeno una fonte di energia sostenibile poiché può essere generato utilizzando energia rinnovabile e, quindi, trasportato, immagazzinato e utilizzato come un gas; l’Italia può costituire un mercato estremamente interessante per lo sviluppo dell’idrogeno proprio grazie alla presenza diffusa di fonti di energia rinnovabile e di una capillare rete per il trasporto del gas. Si terrà dall'11 al 13 settembre 2024 a Piacenza.