Toti: "Perfetta la nostra programmazione sui vaccini. In settimana arriva Moderna"

di Redazione

Il governatore della Regione ottimista: "Mi auguro che la Liguria torni zona gialla già nel fine settimana"

Toti: "Perfetta la nostra programmazione sui vaccini. In settimana arriva Moderna"

"Abbiamo individuato i luoghi per i centri di vaccinazione" esordisce subito con una notizia positiva il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti

Tramite una diretta sulla pagina Facebook della Regione Liguria, Toti ha fatto il punto sulla situazione Covid e sui vaccini, commentando anche i numeri del bollettino odierno: "Mancano però alcune notizie: quando rimedierà ai ritardi nelle consegne dei vaccini Pfizer? A metà febbraio circa, AstraZeneca arriverà in Italia, una volta approvato. Sembra essere un vaccino che funziona meglio sui giovani. E per quanto riguarda le vaccinazioni, la Liguria sta andando molto bene a differenza di altre regioni".

Capitolo tamponi: "Anche di domenica la Liguria ha garantito una buona dose di tamponi, a dimostrazione del fatto che la sanità lavori ormai sette giorni su sette". Buone notizie, poi, anche sull'indice Rt: "Che continua a scendere - aggiunge Toti - al di sotto dell'1%. Oggi siamo intorno allo 0,80, anche se rimane un calcolo un po' complesso. Mi auguro che i dati positivi portino la nostra regione a tornare zona gialla già nel fine settimana".

Scuola: "Domani il 50% degli studenti tornerà alla didattica in presenza, un ulteriore piccolo passo verso la normalità".

Non incoraggianti, almeno per oggi, i numeri sugli ospedalizzati: "Di domenica è più difficile dimettere dagli ospedali, a causa di un personale impiegato inferiore e dei turni giustamente alleggeriti per far rifiatare medici e operatori sanitari. Tra domani e mercoledì calerà anche il numero degli ospedalizzati, l'obiettivo è scendere sotto i 600 entro questa settimana".

Decessi: "Oggi ne sono stati contati 15, ma 11 dal mese di gennaio e 5 dall'anno precedente". "La nostra programmazione sui vaccini è stata perfetta: anche con i ritardi Pfizer siamo in grado di inoculare la seconda dose nel giorno stabilito dopo le tre settimane dalla somministrazione della prima. Siamo perfettamente allineati e pronti ad accelerare, quando Arcuri e il Governo batteranno i pugni per ricevere più dosi".

Vaccino Moderna: "Ne arriveranno 1500 dosi questa settimana. Saranno utili a vaccinare due o tre Rsa che metteremo in sicurezza".