Tigullio, nominato il comitato di gestione del Parco nazionale di Portofino

di Marco Garibaldi

46 sec

La decisione è stata presa in queste ore dal ministro per la transizione ecologica Roberto Cingolani

Tigullio, nominato il comitato di gestione del Parco nazionale di Portofino

Il ministro per la transizione ecologica Roberto Cingolani ha annunciato in queste ore i nomiche andranno a comporre il Comitato di Gestione del Parco nazionale di Portofino.

La commissione è formata da Francesco Faccini, Giovanni Toti, Elio Cuneo, Francesco Olivari, Paolo Donadoni, Carlo Bagnasco, Fabio De Ponti, Marco Limoncini, Silvia Stanig, Marina Garbarino, Carlo Gandolfo,  Franco Canevello,  Matteo Viacava,  Riccardo Lertora, Giorgio Fanciulli, Sabrina Diamanti, Pierangela Angelini.

Nonostante il ricorso al Tar di Regione Liguria continua l'iter per definire i confini del parco nazionale. Al momento sono 9 i comuni contrari su 11 coinvolti nella definizione del nuovo parco.
 
La Lega continua ad esprimere perplessità sulla realizzazione del parco nazionale e ha annunciato di voler far decadere tutto. A livello regionale i consiglieri del Carroccio Sandro Garibaldi e Alessio Piana puntano ad impallinare il processo portato avanti in questi mesi dal ministro Cingolani. Sulla stessa lunghezza d'onda il senatore leghista Francesco Bruzzone.