Spezia e Palermo, sfida tra bomber con Lapadula e Pohjanpalo in più
di Francesca Balestri
Le due squadre tornano a fronteggiarsi dopo quasi un anno, con gli aquilotti che vantano un buon record al Picco
Dopo nove mesi, Spezia e Palermo si ritrovano nuovamente avversari sul campo del Picco, dove i liguri non hanno mai perso nelle ultime sfide contro i siciliani. Nella partita, che si è giocata il 1° maggio 2024, lo Spezia si impose 1-0 con un gol di Giuseppe Di Serio. In passato, altre tre sfide si sono giocate nello stadio spezzino, con i padroni di casa sempre usciti indenni: una vittoria nel 2013 (1-0 con Gattuso in panchina per il Palermo) e due pareggi (0-0 nel 2018 e 1-1 sempre nel 2018).
Stagioni a confronto – Le due squadre si presentano alla sfida con cammini molto diversi in questa stagione. Lo Spezia, guidato dal tecnico Luca D'Angelo, ha ripreso il campionato dopo la sosta invernale, con una serie positiva, ottenendo un pareggio contro la Juve Stabia e tre vittorie importanti contro Carrarese, Sassuolo e Cittadella. Al contrario, il Palermo sta vivendo un periodo difficile lontano dal Barbera, con ben quattro sconfitte consecutive nelle trasferte più recenti.
Attaccanti a confronto – Un altro punto di differenza tra le due formazioni riguarda la potenza offensiva. Lo Spezia può contare su Pio Esposito, attualmente vicecapocannoniere del campionato con 11 gol, mentre il Palermo ha due giocatori con 4 gol ciascuno, ovvero Insigne e Le Douaron. Tuttavia, entrambe le squadre hanno rinforzato il reparto offensivo nel mercato di gennaio: lo Spezia ha ingaggiato l'attaccante Lapadula, mentre il Palermo ha puntato su Pohjanpalo. L'ultimo duello tra questi due bomber risale a due stagioni fa, quando il neo centravanti aquilotto, con 21 gol, superò la punta finlandese che si fermò a 19.
Sfida ricca di attese – Con il ritorno di queste due formazioni sul terreno del Picco, l’incontro promette di essere una battaglia intensa, che vedrà fronteggiarsi squadre con obiettivi ben precisi. Lo Spezia mira a consolidare la propria posizione in classifica, mentre il Palermo cerca riscatto dopo un periodo di difficoltà in trasferta. L'incrocio tra le due compagini sarà sicuramente uno degli appuntamenti più attesi della stagione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pro Recco supera Jadran in Bosnia e blinda il primo posto nel girone di Champions
04/12/2025
di Redazione
Addio a Nicola Pietrangeli, il tennis italiano perde la sua leggenda
01/12/2025
di steris
A Scignoria! Sonny Corbrelli risponde a Moser: "No al ciclismo a pagamento"
28/11/2025
di Gilberto Volpara
Sonny Colbrelli a Telenord, l'intervento integrale in dialetto bresciano
28/11/2025
di Gilberto Volpara
