Mercoledì 07 Ottobre 2026

Cronaca

Savona: ponte Quiliano, dal 12 ottobre chiusa l’Aurelia, traffico deviato fino a maggio 2027

di R.S. ·

Savona: ponte Quiliano, dal 12 ottobre chiusa l’Aurelia, traffico deviato fino a maggio 2027

L’intervento interessa un collegamento viario strategico per il territorio savonese e punta a completare la ricostruzione del Ponte Quiliano

A partire dalle ore 9:01 di lunedì 12 ottobre sarà chiusa al traffico la SS1 “Via Aurelia” in corrispondenza del Ponte Quiliano, tra il km 578,480 e il km 578,660. Il provvedimento si rende necessario per consentire l’avanzamento dei lavori di demolizione e ricostruzione dell’infrastruttura in condizioni di sicurezza.

La chiusura è prevista fino alle ore 24:00 del 12 maggio 2027, salvo eventuali modifiche determinate dall’andamento delle lavorazioni.

L’intervento interessa un collegamento viario strategico per il territorio savonese e punta a completare la ricostruzione del Ponte Quiliano, migliorando le condizioni di sicurezza e la funzionalità della viabilità lungo l’Aurelia.

“Dopo anni di stallo, i lavori sul ponte di Quiliano ripartono con un intervento necessario e importante per la sicurezza e l’efficienza della viabilità”, sottolinea l’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme.

Gemme evidenzia anche l'impatto che la chiusura avrà sulla circolazione: “Siamo consapevoli dei disagi che la chiusura comporterà e per questo Anas sta lavorando insieme agli enti del territorio per mitigarne il più possibile gli effetti”.

L’amministratore delegato richiama inoltre gli altri interventi in corso nel Savonese, compreso il programma relativo alle infrastrutture e alle opere strategiche come l’Aurelia Bis. “Sono lavori che richiedono tempo e inevitabilmente comportano disagi, ma che rappresentano un investimento fondamentale per il futuro della mobilità del territorio”, conclude.

Per limitare le conseguenze sulla viabilità, Anas ha predisposto e segnalato una serie di itinerari alternativi utilizzando la viabilità locale e la Strada a Scorrimento Veloce.

Per i veicoli provenienti da Vado Ligure e diretti verso Savona sono disponibili due percorsi.

Il primo prevede il passaggio da Via Trieste, Via alla Costa, SS1 Dir/A “di Vado Ligure”, Strada di Scorrimento Veloce, Via G.B. Frumento e Via Nostra Signora del Monte, con rientro sulla SS1 Aurelia in prossimità del km 577,600.

Il secondo itinerario passa invece da Via G. Ferraris e dalla Strada a Scorrimento Veloce, per poi proseguire attraverso Via G.B. Frumento e Via Nostra Signora del Monte, con rientro sull’Aurelia sempre nei pressi del km 577,600.

Per i veicoli diretti da Savona verso Vado Ligure sono invece previsti due itinerari alternativi. Il primo utilizza Corso Svizzera, la Strada a Scorrimento Veloce, Via Sardegna e Via G. Ferraris, con rientro sulla SS1 al km 579,600.

In alternativa, è possibile percorrere Via Nostra Signora del Monte, Via G.B. Frumento, la Strada a Scorrimento Veloce, Via Sardegna e Via G. Ferraris.

La segnaletica relativa alla chiusura del Ponte Quiliano e agli itinerari alternativi è stata concordata tra Anas e gli enti locali. I cartelli saranno posizionati sia in avvicinamento al cantiere sia lungo le strade individuate come alternative, con l’obiettivo di agevolare gli spostamenti e garantire la sicurezza della circolazione.

La chiusura rappresenta dunque una nuova fase dell’intervento di demolizione e ricostruzione del Ponte Quiliano, opera destinata a migliorare nel lungo periodo la sicurezza e la funzionalità del collegamento lungo la SS1 Aurelia, a fronte dei disagi temporanei che interesseranno la viabilità tra Vado Ligure e Savona.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook