Porto Antico, ecco i laboratori del Festival della Scienza 2021

di Anna Li Vigni

1 min, 1 sec

Dalla prevenzione al consumo di alcol alle origini della fisica

Porto Antico, ecco i laboratori del Festival della Scienza 2021

Al Festival della Scienza tanti laboratori per imparare, riflettere e divertirsi. Nell'area del Porto Antico, nella piazza delle Feste, sotto il tendone che solitamente ospita la pista di pattinaggio su ghiaccio, sono stati allestiti gli spazi educativi e di intrattenimento del Festival della Scienza 2021

"L'alcol ti depista" è uno dei laboratori per la prevenzione del consumo di alcol organizzato da Alisa, in collaborazione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche del Cnr.

Il laboratorio è dedicato alla promozione di uno stile di vita sano e prevede l'utilizzo di un particolare paio di occhiali che riportano il soggetto alla condizione di una persona che ha abusato con il consumo di alcol. Indossando questo particolare paio di occhiali, la persona viene invitata a seguire un percorso che gli fa capire quanto siano negativi gli effetti dell'alcol.  

La "Caccia alla radiazione" è un altro laboratorio che utilizza uno strumento che capta la radiazione e in questo modo si gioca ad una sorta di caccia al tesoro. 

"Per me si va nella fisica recente": un viaggio nella fisica dalle sue origini ad oggi con la possibilità di sperimentare le esperienze che hanno portato i grandi protagonisti della fisica alle loro conclusioni.