Nuoto, Bocciardo fa il pieno di medaglie ai campionati europei paralimpici
di Redazione
L'atleta genovese torna dal Portogallo con un oro, due argenti e un bronzo

Torna a casa con quattro medaglie il campione paralimpico ligure Francesco Bocciardo dagli Europei di nuoto che si sono svolti a Funchal, in Portogallo. Bocciardo ha conquistato un oro, due argenti e un bronzo. L'Italia ha conquistato il medagliere della competizione con 26 ori, 21 argenti e 16 bronzi, risultati che hanno permesso di precedere in classifica l'Ucraina e i Paesi Bassi.
Bocciardo si è riconfermato campione europeo nel 200 stile libero S5. L’azzurro del GS Fiamme Oro e della Nuotatori Genovesi, ha toccato la piastra per primo con il tempo di 2’28”40. Alle spalle dell’italiano secondo piazza per Pulver (NPA) (2’30”20) e terza per l’ucraino Komarov (2’32”87).
Per il portabandiera della Liguria medaglia d'argento anche nei 50 stile libero S5 con il tempo di 33”41. La medaglia d'oro va all’ucraino Komarov che si impone su tutti con un 32”08, bronzo per Pulver (NPA) che tocca la piastra con il tempo di 33”85.
Nell'ultimo giorno di gare Bocciardo conquista il bronzo nella finale diretta dei 100 stile libero S5. “Sono molto contento perché è il mio personale stagionale. Ho dato veramente il massimo e ho fatto la gara come avrei voluto. Ringrazio i miei allenatori Tassara e Rigamonti e tutti quelli che mi sostengono”. Bocciardo con il tempo di 1’10”79 si piazza sul terzo gradino del podio dietro all’ucraino Komarov che conquista l’oro (1’08”31) e Pulver (NPA) che si porta a casa l’argento (1’09”72).
Per Bocciardo anche la medaglia d'argento nella staffetta mixed 4x50 stile libero punti 20 insieme a Monica Boggioni S5 (GS FF.OO/Pavia nuoto), Arianna Talamona S6 (Polha Varese) e Federico Cristiani S4 (Polha Varese). Per i 4 azzurri cronometro fermato a 2’30”51. Sul podio più alto la Spagna (2’29”66) con l’Ucraina bronzo (2’31”05).
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Memorial "Sushi", raccolti 4.500 euro in favore della piccola Elodie
15/06/2025
di Maurizio Michieli

Nazionale, il nuovo c.t. sarà Gattuso. Insieme a lui anche Prandelli e i campioni del 2006
14/06/2025
di Filippo Serio

Spezia, Soleri torna disponibile: sarà presente al ritiro estivo dopo il lungo stop per infortunio
13/06/2025
di Francesca Balestri


Genova, il Giro dell’Appennino si tinge di rosa: prima edizione al femminile il 24 giugno
11/06/2025
di Carlotta Nicoletti

Spezia, Gazzoli: "Ripartiamo da basi solide ma consapevoli che serve ancora lavoro"
11/06/2025
di Francesca Balestri