MSC Air Cargo celebra questa settimana un risultato monumentale con il lancio del suo primo volo commerciale dall’aeroporto di Milano Malpensa (MXP) all’aeroporto internazionale di Hong Kong (HKG). La tratta Malpensa-Hong Kong-Malpensa sarà operata due volte a settimana. L’occasione segna l’inizio di una nuova era nella logistica del trasporto aereo mentre MSC Air Cargo espande la propria rete e le proprie capacità con la consegna del suo quinto aereo a marchio MSC, il Boeing 777-200 Freighter (I-MSCA), operato da AlisCargo Airlines.
Con una mossa strategica per rafforzare la propria presenza nel settore del trasporto aereo, SAS Shipping Agencies Services Sàrl, una consociata interamente controllata da MSC Mediterranean Shipping Company SA, ha avviato l’acquisizione di AlisCargo Airlines nell’agosto 2023 e l’ha completata poche settimane fa raggiungendone il 100% di proprietà. L’aggiunta delle competenze e delle risorse di AlisCargo, combinate con un nuovo Boeing 777-200 Freighter all’avanguardia, supporterà e migliorerà l’impegno di MSC Air Cargo verso l’innovazione, onorando al contempo l’eredità italiana del Gruppo MSC.Jannie Davel, Vice Presidente Senior di MSC Air Cargo, ha commentato: “Il completamento dell’acquisizione di AlisCargo e la ricezione di questo aereo rappresentano pietre miliari significative per la strategia di MSC nel settore del trasporto aereo di merci. Con il nostro Certificato di Operatore Aereo Europeo (AOC), miglioriamo la nostra efficienza e le nostre capacità per servire meglio la nostra base di clienti e le nostre rotte commerciali. La nostra missione rimane invariata: essere un’azienda incentrata sul cliente, offrendo soluzioni specializzate e su misura per soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti.”
“Il 777 Freighter è il mercantile bimotore più grande, con la maggiore autonomia e la più capace del mondo. Auguriamo a MSC ogni successo con il lancio del primo volo commerciale operato da AlisCargo Airlines e attendiamo con ansia molti anni di partnership per far crescere la sua divisione cargo aereo”, ha affermato Ricardo Cavero, Vice President Commercial Sales & Marketing Europe & Israel, The Boeing Azienda.
L’implementazione di I-MSCA, la prima nave cargo widebody nuova di zecca assegnata in Italia in oltre quattro decenni, evidenzia l’impegno di MSC Air Cargo per la crescita sostenibile, l’eccellenza operativa e il rafforzamento della propria presenza nel mercato italiano. L’aggiunta di questo velivolo completa una flotta di cinque Boeing 777-200 Freighter, rinomati per le loro misure di efficienza del carburante, consolidando ulteriormente la posizione di MSC Air Cargo come leader del settore nella logistica del trasporto aereo di merci.
Inoltre, MSC Air Cargo continua a innovare con il recente lancio di Shipped Pharma, il suo primo prodotto specializzato, con l’intenzione di ottenere la certificazione CEIV entro l’estate del 2024. Questa nuova offerta esemplifica l’impegno di MSC Air Cargo nel soddisfare le diverse esigenze di trasporto di vari settori, compresi quello automobilistico, aerospaziale, high-tech, farmaceutico, deperibile e altro ancora.
In un settore caratterizzato da una costante evoluzione, MSC Air Cargo rimane in prima linea, guidando verso un futuro di maggiore efficienza, flessibilità e servizio clienti senza pari. Sin dalla sua nascita, appena diciannove mesi fa, la società ha dimostrato una crescita notevole, passando dall’utilizzo di un singolo aereo a una flotta di cinque, mostrando progressi significativi nella logistica del trasporto aereo delle merci.