Mobilità sostenibile, a Prato più colonnine con convenzioni in aree pubbliche
di s.g.
Il Comune attiva la procedura: nel 2023 c'erano 858 vetture elettriche

Per potenziare l'installazione di punti di ricarica per i veicoli elettrici, la giunta comunale di Prato ha deciso di attivare la procedura che consente di fare convenzioni con soggetti pubblici o privati intenzionati ad allestire le colonnine in aree pubbliche. Inoltre, spiega una nota, l'amministrazione pratese conferma l'adesione già in essere dal 2023 all'Accordo Quadro del Consorzio Energia Toscana che prevede l'installazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la gestione pluriennale dell'infrastruttura elettrica e il servizio di ricarica di veicoli elettrici accessibile al pubblico.
Le cifre - Sempre nel 2023 l'amministrazione ha approvato il Pem, piano della mobilità elettrica, che prevede l'installazione di 1801 colonnine entro il 2030 di cui 600 a ricarica veloce. Al 2023 - dato fornito oggi dal Comune - le auto elettriche nella provincia erano 858 di cui 659 nel comune di Prato (+521 rispetto al 2021), 31 veicoli industriali pesanti elettrici, 31 veicoli industriali di cui 19 ai Prato e 103 i motocicli di cui 85 in città (+55 il totale rispetto al 2021).
Il piano - "Vogliamo rendere Prato una città all'avanguardia sulla mobilità elettrica, dove sia facile ricaricare i propri mezzi elettrici - ha affermato l'assessore alla Transizione ecologica Marco Biagioni -. I numeri ci dimostrano che il mercato di veicoli elettrici è in costante crescita anche nel nostro territorio, benché siano ancora pochi i luoghi dove poter ricaricare. Siamo convinti che con la giusta infrastruttura elettrica questo processo necessario potrà accelerare, perché più accessibile. Per questo abbiamo deciso di aprire l'istallazione di colonne elettriche negli gli spazi già indicati dal Comune ad altre realtà che oggi ci stanno presentando la loro intenzione di investire su questo territorio. Il Comune di Prato si impegnerà a garantire il servizio di ricarica in ogni frazione".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Genova, arrivano gli ecocompattatori solari: la novità per il riciclo della plastica
30/03/2025
di Simone Galdi


Genova, in arrivo la prima edizione del Circular Value Forum
28/03/2025
di d.b.

Mercato casa, nel 2004 +1,5% e salgono gli acquisti di immobili green
27/03/2025
di Sagal

Rifiuti elettronici, nel 2024 torna a crescere la raccolta in Italia
27/03/2025
di Simone Galdi

Un volume Enea per la simbiosi industriale: ecco gli standard tecnici per favorire l’economia circolare
26/03/2025
di Simone Galdi