Maltempo in Liguria, piogge e temporali su gran parte della regione con miglioramenti nel weekend
di red. tel
Instabilità diffusa tra venerdì - con allerta a levante - e sabato con rovesci, temporali e venti deboli. Miglioramento graduale in serata con schiarite locali
Per chi ha poco tempo
1️⃣ Venerdì caratterizzato da piogge e temporali su tutta la regione con fenomeni in temporanea attenuazione nel pomeriggio
2️⃣ Sabato ancora instabilità, con piogge diffuse e qualche miglioramento previsto nella serata
3️⃣ Mari mossi e venti deboli dai quadranti meridionali in rotazione sud-occidentale
La notizia nel dettaglio
Una circolazione depressionaria sta interessando la Liguria, portando condizioni di diffusa instabilità con piogge, rovesci temporaleschi e mari mossi: a levante, in particolare, è in vigore l'allerta gialla. La situazione tenderà a migliorare solo a partire da sabato sera, quando le prime schiarite faranno capolino sulla regione.
Oggi – La giornata sarà dominata da cieli molto nuvolosi e precipitazioni sparse su tutta la regione. Sulla Riviera di Ponente si prevedono piogge al mattino, con un temporaneo assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio, ma con un nuovo peggioramento in serata. Sul Centro e sulla Riviera di Levante, così come sull'Appennino, il cielo sarà coperto con rovesci anche temporaleschi al mattino. Anche in questo caso, si avrà una tregua pomeridiana prima di una nuova intensificazione serale. Sulle Alpi Liguri, deboli piogge al mattino lasceranno spazio a fenomeni più intensi nella seconda parte della giornata.
Venti – Saranno deboli dai quadranti sud-orientali, mantenendo questa direzione per gran parte della giornata prima di una rotazione sempre dai settori sud-orientali.
Mari – Il Mar Ligure di Ponente sarà mosso, mentre il Mar Ligure di Levante si presenterà inizialmente molto mosso, con un lieve calo del moto ondoso nel corso della giornata.
Temperature – Lo zero termico si attesterà intorno ai 1750 metri, mantenendo condizioni termiche relativamente miti per la stagione.
Domani – La perturbazione tenderà gradualmente ad attenuarsi nel corso della giornata. Sulla Riviera di Ponente permarranno cieli molto nuvolosi con piogge e rovesci temporaleschi, ma in serata si faranno spazio le prime schiarite. Sul Centro le precipitazioni saranno intense al mattino, per poi attenuarsi nel pomeriggio. La Riviera di Levante sarà caratterizzata da piogge deboli per tutta la giornata, mentre sulle Alpi Liguri i fenomeni temporaleschi del mattino si indeboliranno dal pomeriggio. L'Appennino resterà l'area più colpita dalle precipitazioni, con rovesci diffusi anche di carattere temporalesco.
Venti – I venti saranno deboli, inizialmente meridionali, poi in attenuazione e in rotazione da sud-ovest.
Mari – Sia il Mar Ligure di Ponente che quello di Levante saranno generalmente mossi, con condizioni in graduale miglioramento.
Temperature – Il valore dello zero termico salirà leggermente, attestandosi intorno ai 1850 metri.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Salis: "Vile colpire i luoghi dell'educazione"
05/02/2026
di r.c.
Liguria, quasi 3 milioni di euro alla Regione per contrastare la violenza di genere
05/02/2026
di Redazione
Piante in classe: al via la seconda fase del progetto “Natura in Aula” nei licei genovesi
05/02/2026
di Redazione
Tassa d'imbarco: ricorso al TAR delle compagnie armatoriali
05/02/2026
di R.C.
Valle Scrivia, i sindaci chiedono supporto per combattere furti e truffe
05/02/2026
di c.b.
