Lutto nel mondo del calcio: è morto Ilario Castagner, allenò il Perugia dei miracoli

di Redazione

1 min, 32 sec

L'ex tecnico aveva 82 anni: la notizia è stata annunciata dal figlio Federico e dal sindaco del capoluogo umbro

Lutto nel mondo del calcio: è morto Ilario Castagner, allenò il Perugia dei miracoli

È morto Ilario Castagner, allenatore storico del Perugia e di diverse altre squadre italiane. Lo ha annunciato il figlio Federico su Facebook e la notizia è stata confermata all'Ansa dal sindaco di Perugia, Andrea Romizi, che ha espresso cordoglio per la scomparsa dell'ex tecnico, che aveva 82 anni.

"Oggi se ne è andato il sorriso più bello del Calcio italiano" ha scritto su Facebook Federico Castagner. "Grazie a tutti i medici e al personale sanitario dell'ospedale 'Santa Maria della Misericordia' di Perugia che in queste ultime settimane si sono presi cura di lui. Ciao papá..." ha aggiunto.

Castagner, che aveva compiuto lo scorso dicembre 82 anni, era stato allenatore del 'Perugia dei miracoli', secondo in classifica in Serie A 1978-79 senza perdere neanche una partita, ma anche tecnico di Lazio, Milan e Inter.

Saranno celebrati martedì prossimo, 21 febbraio, nel capoluogo umbro i funerali di Ilario Castagner, l'allenatore del "Perugia dei miracoli" scomparso sabato all'età di 82 anni. La cerimonia si svolgerà alle 15,30 nella chiesa di San Giovanni Battista a Ferro di Cavallo. Nel manifesto funebre le famiglia ha voluto lo stemma rosso del Perugia calcio con il grifone al centro, proprio sotto al nome di Ilario Castagner. Tra i tanti messaggi di cordoglio per la scomparsa del tecnico anche quello di Nicola Alemanno, sindaco di Norcia dove spesso il Perugia fu in ritiro. "Ilario Castagner era un amico di Norcia - sottolinea -, di cui fu nominato cittadino onorario. Ha contribuito a fare del nostro paese quella cittadella dello sport , divenuta poi sede ambita di ritiri sportivi sin dagli anni '70, luogo in cui le società potevano prepararsi alla stagione agonistica in un clima ideale e anche favorevole dal punto di vista 'scaramantico'. Anche noi piangiamo la scomparsa di un grande uomo di sport e ci stringiamo con profondo affetto alla sua famiglia".