Lutto nel cinema, è morta Monica Vitti: aveva 90 anni
di Edoardo Cozza
L'annuncio di Walter Veltroni: "È una comunicazione che faccio con grande dolore". Numerosi i premi in carriera. L'omaggio anche del Festival
È morta l'attrice Monica Vitti: a darne l'annuncio è stato, con un tweet, Walter Veltroni: "Roberto Russo, il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c'è più. Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto''. Aveva 90 anni.
Nata Maria Luisa Ceciarelli a Roma, il 3 novembre del 1931: è stata un'icona del cinema italiano. Malata da tempo, era assente dalle scene dal 2001, quando fu ricevuta al Quirinale. Musa di Michelangelo Antonioni, regina della commedia all'italiana al fianco di Alberto Sordi: ha ottenuto numerosi premi, tra cui cinque David di Donatello come migliore attrice protagonista (più altri quattro riconoscimenti speciali), tre Nastri d'argento, dodici Globi d'oro (di cui due alla carriera), un Ciak d'oro alla carriera, un Leone d'oro alla carriera a Venezia, un Orso d'argento alla Berlinale, una Concha de Plata a San Sebastián e una candidatura al premio BAFTA.
Anche il Festival di Sanremo ha omaggiato l'attrice scomparsa con un lungo applauso della sala stampa durante la conferenza di Amadeus e del direttore di Rai1 Stefano Coletta.
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni