Lutto nel cinema, è morta Monica Vitti: aveva 90 anni
di Edoardo Cozza
L'annuncio di Walter Veltroni: "È una comunicazione che faccio con grande dolore". Numerosi i premi in carriera. L'omaggio anche del Festival
È morta l'attrice Monica Vitti: a darne l'annuncio è stato, con un tweet, Walter Veltroni: "Roberto Russo, il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c'è più. Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto''. Aveva 90 anni.
Nata Maria Luisa Ceciarelli a Roma, il 3 novembre del 1931: è stata un'icona del cinema italiano. Malata da tempo, era assente dalle scene dal 2001, quando fu ricevuta al Quirinale. Musa di Michelangelo Antonioni, regina della commedia all'italiana al fianco di Alberto Sordi: ha ottenuto numerosi premi, tra cui cinque David di Donatello come migliore attrice protagonista (più altri quattro riconoscimenti speciali), tre Nastri d'argento, dodici Globi d'oro (di cui due alla carriera), un Ciak d'oro alla carriera, un Leone d'oro alla carriera a Venezia, un Orso d'argento alla Berlinale, una Concha de Plata a San Sebastián e una candidatura al premio BAFTA.
Anche il Festival di Sanremo ha omaggiato l'attrice scomparsa con un lungo applauso della sala stampa durante la conferenza di Amadeus e del direttore di Rai1 Stefano Coletta.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Trionfo al Carlo Felice per Boléro-Ravel: ultima replica domenica pomeriggio
21/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure lancia “Convivium”: cultura, tradizione e gusto per raccontare l’identità della città
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Da lavoratori migranti a cittadini europei: il MEI celebra i 70 anni dell’accordo italo-tedesco
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Musica, maestro: il Conservatorio di Genova apre l'anno accademico
19/12/2025
di Redazione
