Lutto nel cinema, è morta Monica Vitti: aveva 90 anni

di Edoardo Cozza

53 sec

L'annuncio di Walter Veltroni: "È una comunicazione che faccio con grande dolore". Numerosi i premi in carriera. L'omaggio anche del Festival

Lutto nel cinema, è morta Monica Vitti: aveva 90 anni

È morta l'attrice Monica Vitti: a darne l'annuncio è stato, con un tweet, Walter Veltroni: "Roberto Russo, il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c'è più. Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto''. Aveva 90 anni.

Nata Maria Luisa Ceciarelli a Roma, il 3 novembre del 1931: è stata un'icona del cinema italiano. Malata da tempo, era assente dalle scene dal 2001, quando fu ricevuta al Quirinale. Musa di Michelangelo Antonioni, regina della commedia all'italiana al fianco di Alberto Sordi: ha ottenuto numerosi premi, tra cui cinque David di Donatello come migliore attrice protagonista (più altri quattro riconoscimenti speciali), tre Nastri d'argento, dodici Globi d'oro (di cui due alla carriera), un Ciak d'oro alla carriera, un Leone d'oro alla carriera a Venezia, un Orso d'argento alla Berlinale, una Concha de Plata a San Sebastián e una candidatura al premio BAFTA.

Anche il Festival di Sanremo ha omaggiato l'attrice scomparsa con un lungo applauso della sala stampa durante la conferenza di Amadeus e del direttore di Rai1 Stefano Coletta.