Liguria, domenica 4 febbraio si parte per la XVII Mezza Maratona delle Due Perle
di Redazione
21 km di corsa tra Santa Margherita Ligure e Portofino per un totale di 2mila podisti
di Valentina Giubergia
21 km e più di 2mila partecipanti: domenica 4 febbraio ritorna, per la 17°edizione, la 'Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle' di Santa Margherita Ligure e Portofino. Una gara di corsa, il cui programma è stato presentato questa mattina, 19 gennaio, presso la Sala Trasparenza a Genova.
La mezza maratona si svolge in uno degli scenari più suggestivi al mondo, con da un lato il rumore del mare e, dall’altra parte, il verde dei pini del monte di Portofino e con viste mozzafiato come quelle dell'Abbazia della Cervara, della Baia di Paraggi e della piazzetta di Portofino.
Il tracciato è pianeggiante con curve interessanti e leggerissimi dislivelli, che lo rendono ancora più tecnico, partenza ed arrivo a Santa Margherita Ligure con giro di boa in piazzetta a Portofino.
I meno esperti e i più giovani, però, non devono scoraggiare: ad attenderli vi sono sempre la 'Portofino Run', una 10km, che ritorna per l'11°edizione e la 'Corrisanta Family Run', una marcia non competitiva, che si terranno entrambe sabato 3 Febbraio.
"Voglio sottolineare l'importanza di questo evento sportivo nell'anno in cui Genova è Capitale dello Sport- afferma l'assessore regionale allo Sport Simona Ferro- e ricordare anche che nel 2025 la Liguria diventerà Regione europea dello Sport. Ci impegneremo per dare spazio alle attività sportive soprattutto outdoor, soprattutto per promuovere l'importanza di condurre uno stile di vita sano."
"Abbiamo ricevuto adesioni da diverse regioni d'Italia come Lombardia, Piemonte, Val D'Aosta e Toscana-spiega Nicola Fenelli, presidente dell'Atletica Due Perle- ma anche dalla Francia, dalla Svizzera e dalla Germania. Attendiamo l'arrivo di 2mila partecipanti e siamo felici di constatare che le strutture alberghiere della zona hanno raggiunto un alto numero di prenotazioni anche in bassa stagione."
"Santa Margherita vede nella Mezza Maratona l'evento più importante dell'anno- dichiara Patrizia Marchesini, assessore allo Sport del Comune di Santa Margherita Ligure. La gara fa conoscere il nostro paese e il litorale del Tigullio e, soprattutto, promuove l'arrivo di visitatori nel nostro territorio".
IL PROGRAMMA:
-Due Perle International Half Marathon: 17^ edizione - Santa Margherita Ligure - Domenica 4 febbraio 2024 - start ore 9:00.
-Portofino Run 10 K - Memorial Antonella Guzzi- 11^edizione - Sabato 3 febbraio 2024 - start ore 15:00.
-Corrisanta Family Run (marcia non competitiva) - Santa Margherita Ligure - partenza ore 15:00.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Stadio Ferraris, un altro comunicato: "Genoa e Sampdoria al fianco della sindaca per Euro 2032"
18/07/2025
di Redazione

Spezia in val Gardena, mister D'Angelo: "Serve fiducia, possiamo fare un gran campionato"
18/07/2025
di Francesca Balestri


Sampdoria, presentata la nuova maglia 2025/'26: "Celebra Genova e il forte senso di appartenenza"
18/07/2025
di red. sport


Sampdoria, Fredberg: "Cerchiamo giocatori che abbiano fame. I dati aiutano, ma non dicono tutto"
17/07/2025
di red. sport