La Spezia: rinnovato e 'vivo', lo stadio Picco accende la città con oltre 70 eventi in una sola stagione
di Francesca Balestri
La società aquilotta ringrazia chi ha scelto lo stadio come cornice per eventi e gare: “Un luogo unico e versatile”

Dalla conclusione del progetto di rinnovamento, lo stadio “Alberto Picco” è diventato un punto di riferimento polifunzionale, ospitando più di settanta iniziative tra eventi aziendali, sport internazionali e calcio giovanile, con oltre 10 mila persone accolte nella nuova Hospitality Lounge.
Eventi aziendali – In appena una stagione, gli spazi interni dello stadio, in particolare la Hospitality Lounge situata nella Tribuna “Campioni del 1944”, hanno accolto più di 70 eventi organizzati da Spezia Calcio, tra incontri privati e iniziative aziendali. Il totale dei partecipanti ha superato le 10 mila presenze, confermando il successo dell’apertura dell’impianto alla comunità anche al di fuori delle partite.
Gare internazionali – Tra novembre 2024 e febbraio 2025, il Picco ha ospitato tre appuntamenti internazionali di rilievo: l’amichevole Under 21 tra Italia e Ucraina, la finale della Supercoppa Italiana Femminile tra Roma e Fiorentina e la sfida di UEFA Women’s Nations League Italia-Danimarca. Un riconoscimento importante per la qualità dell’impianto, che ha saputo coniugare funzionalità e identità architettonica.
Calcio giovanile – Nel mese di giugno, lo stadio spezzino ha accolto anche la prima edizione del “Trofeo Alberto Picco”, torneo riservato a club dilettantistici del territorio. In campo 40 squadre suddivise per annata, rappresentanti di 19 società locali. L’iniziativa ha portato allo stadio più di 2.000 persone tra tifosi, famiglie e addetti ai lavori, trasformando l’evento in una vera festa del calcio di base.
Ringraziamenti – Spezia Calcio ha voluto esprimere il proprio apprezzamento a tutte le aziende e ai singoli che hanno scelto lo stadio come location per celebrare ricorrenze e organizzare iniziative: “Un luogo che unisce estetica e funzionalità, capace di accogliere esperienze diverse con lo stesso livello di qualità e attenzione”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Spezia, abbonamenti in prelazione: 1351 rinnovi nelle prime 48 ore
11/07/2025
di Francesca Balestri


Piero Sessarego, una vita per il giornalismo: 60 anni di carriera (seconda parte)
11/07/2025
di Maurizio Michieli


Piero Sessarego, una vita per il giornalismo: 60 anni di carriera (prima parte)
11/07/2025
di Maurizio Michieli

Caos serie B: Tar Lazio boccia ricorso d'urgenza Salernitana contro spostamento playout
10/07/2025
di Stefano Rissetto