La Spezia: Museo tecnico navale, un'offerta per la gestione
di Redazione
La proposta sarà valutata dalla commissione di gara di Difesa Servizi
C'è un'offerta di gestione per il Museo Tecnico Navale della Marina Militare della Spezia. Il bando lanciato da Difesa Servizi si è concluso martedì 27 febbraio con la ricezione di una busta contenente una proposta, che sarà vagliata prossimamente dalla commissione di gara.
"È un'ottima notizia - dice il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - non solo per il rilancio delle bellezze esposte nel Museo Navale, ma per la valorizzazione dell'intero sistema museale della città che potrà ampliare la sua capacità attrattiva in ottica turistica contribuendo alla continua diffusione della conoscenza della storia e della cultura cittadina".
Il museo, ospitato all'interno dell'arsenale marittimo della Spezia dal 1860, ha avuto 37mila visitatori nel corso del 2023 e risulta il più frequentato della città. All'interno ospita cimeli marinareschi che vanno dal medioevo in poi, oltre a una collezione di polene tra le più importanti al mondo, attrezzature originali create da Guglielmo Marconi durante i suoi esperimenti sulla radio, mezzi d'assalto della Prima e Seconda Guerra Mondiale e decine di modellini di navi realizzate in legno dalle maestranze dell'arsenale sabaudo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pietra Ligure lancia “Convivium”: cultura, tradizione e gusto per raccontare l’identità della città
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Da lavoratori migranti a cittadini europei: il MEI celebra i 70 anni dell’accordo italo-tedesco
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Musica, maestro: il Conservatorio di Genova apre l'anno accademico
19/12/2025
di Redazione
Ottocento Svelato: doppia inaugurazione a Nervi per riscoprire l’arte genovese del XIX secolo
18/12/2025
di Stefano Rissetto
Genova: Capodanno tra arte e storia, apertura straordinaria di Palazzo Rosso
18/12/2025
di Stefano Rissetto
Genova: Van Dyck in mostra, il genio europeo tra Anversa, Italia e Londra
18/12/2025
di Stefano Rissetto
