La prima guida in italiano sulla sicurezza della merce. Pessina: "Fatto un lavoro straordinario"

di Matteo Angeli

"L’Italia entra nel novero delle poche nazioni meritevoli di avere una guida tecnica in lingua originale sulla sicurezza della caricazione"

Sicurezza ed efficienza del trasporto protagoniste del convegno La prima guida in italiano sulla sicurezza della merce nell’unità di trasporto intermodale (UTI): il CTU Code organizzato da C.I.S.Co in collaborazione con il B.I.C
Negli studi di Telenord
è andato in scena l'evento inaugurale della Genoa Shipping Week (4-10 ottobre 2021), che ha visto alternarsi interventi istituzionali e tecnici per parlare di sicurezza della caricazione e per promuovere un modello unico di riferimento tra tutti i soggetti coinvolti nel commercio e nel trasporto internazionale.

La soddisfazione di Paolo Pessina, presidente Assagenti: "Un compendio importantissimo, grazie a Cisco per aver organizzato un convegno su questo argomento. Con questo lavoro di traduzione, l’Italia entra nel novero delle poche nazioni meritevoli di avere una guida tecnica in lingua originale sulla sicurezza della caricazione.  Si tratta di un lavoro fruibile per tutti, per addetti ai lavori e non solo. Un lavoro veramente importante. La difficoltà più grande è stata quella di mettere insieme tutte le varie tipologie di normative che riguardano la merce a a causa dal punto di vista nazionale che internazionale. Insomma un lavoro veramente importante vero compendio che comprende tutto quello che concerne il trasporto in sicurezza della merce".

Ieri ha preso il via la Genoa Shipping Week. "Un evento importantissimo - conclude Pessina - il più importante in Italia. Per noi sarà una setttimana di lavoro, di convegni e anche di eventi culturali. Questo servirà per stare insieme, fare relazioni fondamentali per il business. Eventi come questi fanno lavorare anche l'indotto e la città di Genova ne avrà beneficio".