Genova, Gaslini: una pista per moto e bici per i piccoli pazienti

di Redazione

Alla Casa dei Capitani Coraggiosi sono previsti corsi per imparare ad andare sulle due ruote. Toti: "Grazie alla generosità di tante persone e al campione di motocross Vanni Oddera"

È stata inaugurata oggi pomeriggio di fronte alla Casa dei Capitani Coraggiosi la nuova pista artificiale (Pump-track) per moto e biciclette.

Qui i pazienti dell'Istituto pediatrico Gaslini di Genova, ospiti di Abeo Liguria Onlus, potranno seguire dei corsi per imparare ad andare in bicicletta e sulle mini moto.

"Una bella iniziativa - ha commentato il presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti - resa possibile grazie alla generosità di tante persone e di tante aziende, e grazie al grande impegno di Vanni Oddera, che come sempre non si risparmia quando c'è da fare qualcosa di buono che coniuga sport, divertimento e, come in questo caso, anche la salute. Non si tratta solo di regalare ai piccoli pazienti dell'ospedale Gaslini un momento di svago, ma di donare loro quella spensieratezza e un po' di serenità che possono aiutarli ad affrontare meglio le cure".

All'inaugurazione, insieme a Toti, erano presenti Carlo Dufour, direttore dipartimento di Onco-Ematologia del Gaslini, Francesco Massa, presidente di Abeo Liguria Onlus, i vari sponsor e benefattori che hanno contribuito alla realizzazione della pista e Vanni Oddera, campione di motocross e ideatore dell'iniziativa. "Grazie a questa pista - ha detto Oddera - i bambini ricoverati al Gaslini di Genova potranno imparare in piena sicurezza ad andare in bicicletta e sulle mini moto. Questo progetto andrà avanti per due anni, ogni settimana ci saranno corsi con gli istruttori ma la pista sarà a disposizione dei piccoli anche nel resto del tempo. Un modo per permettere ai bambini di essere bambini - ha concluso -, prima che pazienti".