Genova, domenica il 1° torneo di calcio a cinque intitolato a Sofia Sacchitelli

di Maurizio Michieli

1 min, 6 sec

La studentessa genovese, scomparsa lo scorso marzo, era diventata un simbolo di coraggio e generosità

Genova, domenica il 1° torneo di calcio a cinque intitolato a Sofia Sacchitelli

Domenica 11 giugno si svolgerà il primo Torneo di calcio intitolato a Sofia Sacchitelli, la studentessa genovese che si era spenta nella notte fra domenica 19 marzo e lunedì 20 marzo. Sofia era affetta da una rara malattia al cuore, un angiosarcoma cardiaco all'atrio destro che le era stato diagnosticato il 10 novembre 2021.

Il torneo si svolgerà a Genova presso i campi di Via Campanella 4r, inizierà alle 10 e si concluderà alle 17, sono circa 14 le squadre partecipanti.

Sofia era diventata un simbolo di coraggio non solo parlando della propria malattia ma anche fondando l'associazione "Sofia nel Cuore", finalizzata alla ricerca per il suo male: insieme all'aiuto fondamentale della famiglia ha avviato una raccolta fondi per portare avanti un progetto di ricerca scientifica per trovare nuove soluzioni farmaceutiche efficaci a questa rara forma di tumore.

Lo scorso 9 marzo a Sofia era stata conferita la medaglia d'oro da parte dell'Unviersità di Genova, un riconoscimento mai avvenuto prima ma si sà che certe cose capitano solo ai vivi e concludendo con una frasi di John Lennon alla quale Sofia è molto legata: "La vita è ciò che ti succede mentre sei occupato a fare altri piani"

Anche Genoa e Sampdoria erano scese in campo per Sofia, con una patch speciale sulle maglie da gara con scritto "Sofia nel Cuore"