Genova, arriva la 12° edizione dell'Electropark Festival: oltre 50 artisti da 12 paesi diversi

di Gaia Cifone

5 min, 25 sec

Grande novità è Groove Island: evento temporaneo che prevede la creazione di una piattaforma galleggiante al largo di San Michele di Pagana (Rapallo).

Genova, arriva la 12° edizione dell'Electropark Festival: oltre 50 artisti da 12 paesi diversi

Da venerdì 14 a domenica 16 luglio 2023 va in scena a Genova la dodicesima edizione di Electropark, festival di musica elettronica e arti performative in programma tra il Galata Museo del Mare, il Mercato dei Pescatori della Darsena, il Virgo Club, il Bonfim Clube Groove Island a San Michele di Pagana nel Golfo
del Tigullio, grande novità del 2023. Ad alternarsi sui diversi palchi di Electropark Festival oltre 50 artiste e artisti provenienti da dodici paesi differenti: James Holden, Anthony Rother, Mary Lattimore, Valentina Magaletti con Warshadfilm, Ninos Du Brasil, Nziria con Bianca Peruzzi, Kapote, Bárbara Boeing, Sam Ruffillo, JakoJako, Authentically Plastic, Inner8 + sYn, Liliane Chlela, Juba, Azu Tiwaline, SocksLove, Stellare, No Plexus e Sara Berts. In aggiunta agli spettacoli musicali, sono presenti nel programma sei “performing acts” fra danza, teatro e installazioni multimediali, prodotti da altrettante compagnie da Italia, Olanda e Belgio.
Per tre giorni, Electropark Festival porta in diversi luoghi di Genova, da levante a ponente e nel Golfo del Tigullio musica elettronica dal vivo, spettacoli, dj set, performance artistiche multidisciplinari e screening, con artiste e artisti di fama nazionale e internazionale. "Il programma di quest’anno è il risultato di più di un anno di lavoro - racconta Alessandro Mazzone di Forevergreen, direttore di Electropark - il cui obiettivo primario è offrire alla città di Genova e alla Regione Liguria un festival di calibro internazionale, che porti musica elettronica e arti performative in diversi luoghi della nostra città, anche fuori dal centro cittadino. Questo per dare la possibilità a cittadini e turisti - aggiunge - di trascorrere un weekend tra le bellezze di Genova e della Liguria, ma anche per far scoprire e rigenerare luoghi poco esplorati della città".

Grande novità di Electropark Festival 2023 è Groove Island: evento temporaneo che, nel pieno rispetto del territorio del Golfo del Tigullio, prevede la creazione di una piattaforma galleggiante al largo di San Michele di Pagana (Rapallo). «Per l’ideazione di questo nuovo format - prosegue Mazzone - insieme al collettivo Euphoria ci siamo ispirati al film “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose”, distribuito da Netflix nel 2020. In breve, affiancheremo una serie di piccole imbarcazioni fino a creare un sistema di ormeggio circolare, al cui centro ci saranno una piattaforma galleggiante, una barca-stage e una barca bar. Si può partecipare con la propria barca o noleggiandone una alle nautiche di Rapallo e del Golfo del Tigullio, avvicinandosi a motore spento e consegnando le chiavi all’ormeggiatore, che posizionerà l’imbarcazione in sicurezza».
«Artisti di fama internazionale, interessanti dibattiti e location distribuite tra Genova e San Michele di Pagana - commenta l'assessore al Turismo di Regione Liguria Augusto Sartori - per una tre giorni di festival magnificamente organizzato e che, anno dopo anno, riscuote un successo di pubblico sempre maggiore proveniente non solo da Genova e dintorni ma anche da tutta Italia e dall'estero. Vivendo a Santa Margherita, sono particolarmente incuriosito dalla piattaforma galleggiante al largo di San Michele di Pagana che verrà realizzata affiancando tante barche per creare una sorta di isola con anche addirittura un bar: sono certo che lo spettacolo sarà senza dubbio suggestivo non solo per le performance degli artisti ma anche per la bellezza del luogo».
«Anche a livello internazionale - spiega Francesca Corso, assessore al Marketing territoriale e Politiche per i giovani del Comune di Genova - quello tra Electropark e Genova rappresenta uno dei legami artistici che caratterizzano un festival e la città che lo ospita, un virtuoso esempio di collaborazione tra istituzioni e privati. La dodicesima edizione, in programma la prossima estate, sarà ancora più diffusa sul territorio e ricca di performance non specificatamente musicali, consacrandone il valore e ampliando un dialogo non solo culturale ma anche di inclusione e di moltiplicazione di linguaggi e di possibilità. Ringrazio gli organizzatori per l'impegno profuso e tutti gli artisti che, grazie ai loro talenti e alla loro fantasia, renderanno ancora una volta Genova punto di riferimento per la musica elettronica e per l'arte in generale».
«Il festival Electropark - commenta la presidente del Mu.MA Nicoletta Viziano - è ormai un appuntamento fisso per la città e la Darsena di Genova, sede del Galata Museo del Mare e del sommergibile Nazario Sauro. È per noi un evento particolarmente importante perché vede l’affluenza di numerosi giovani che per tre giorni vivono l’area circostante come se fosse un museo a cielo aperto. Uno spazio per tutti, turisti e genovesi, dove poter visitare il più grande museo del Mediterraneo, passeggiare lungo le banchine storiche, acquistare prodotti ittici al Mercato dei Pescatori, trascorrendo così delle pause di qualità».

Attraverso un viaggio musicale con artisti e artiste di fama mondiale, anche nel 2023 Electropark valorizza l’identità, la storia e l’ecosistema di Genova, dando vita a una programmazione incentrata sull'ibridazione dei linguaggi artistici, la contaminazione culturale e l’apertura a nuove frontiere. «Dal 2012 ci impegniamo quotidianamente per innovare l’offerta culturale della città – aggiunge Anna Daneri, co-direttrice artistica del festival – per proiettarla sul piano nazionale e internazionale, sostenendo con forza la cultura della musica elettronica e la sua grande potenzialità in termini di scambi, anche internazionali, a livello artistico e di linguaggi». Questi sono amalgamati nella programmazione della dodicesima edizione in modo che, oltre alla promozione della creatività emergente e dei valori della sostenibilità, possano generare un importante indotto per la città dal punto di vista economico, sociale e culturale.
«Proprio per questo - conclude Daneri - è un gran onore essere l’unico festival multidisciplinare a prevalenza musicale in Liguria riconosciuto dal Ministero della Cultura attraverso il Fondo unico per lo spettacolo per il triennio 2022-24 e l’unico festival italiano ammesso alla rete internazionale “Green Deal Circular Festivals” sostenuta Ministero delle Infrastrutture e delle Risorse idriche olandese». Anche per il 2023 Electropark ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio.