Genova: altri tre casi di dengue, scattano le procedure di disinfestazione
di Redazione
La coppia genovese è ricoverata in condizioni non gravi nel reparto di Malattie Infettive del San Martino diretto dal professor Matteo Bassetti

Due nuovi casi di dengue sono stati registrati a Genova, casi che diventano tre se si conta anche quello di una donna che si è fermata nel capoluogo ligure prima di raggiungere Roma, sua città di residenza, e che è attualmente ricoverata nella Capitale. Così a Genova partono nuove attività di disinfestazione per ridurre la presenza di zanzare tigre nelle zone in cui i tre hanno soggiornato o risiedono.
I due casi genovesi sono una coppia residente nel Levante cittadino che, rientrati da un viaggio alle Maldive, hanno iniziato a manifestare i sintomi della dengue: febbre, emicrania, dolore agli occhi e alle articolazioni, nausea, dolori alle ossa e ai muscoli accompagnati da prurito. Proprio alla luce della sede della vacanza sono stati sottoposti a esami per capire se potessero avere contratto la malattia, trasmessa da zanzare di genere Aedes.
Il terzo caso è una donna che, tornando da Cuba, ha fatto tappa alla Foce prima di proseguire il viaggio verso Roma. Appena la donna ha manifestato sintomi intensi, si è rivolta a un ospedale della Capitale, che ha poi trasmesso i risultati a Genova per far scattare i protocolli prima di procedere con il ricovero.
La coppia genovese è ricoverata in condizioni non gravi nel reparto di Malattie Infettive del San Martino diretto dal professor Matteo Bassetti. Nelle prossime ore scatterà il piano di disinfestazione, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Nubi in aumento sulla Liguria, piogge deboli attese sulle Alpi dal pomeriggio
01/04/2025
di red. tel


Sicurezza sui treni, parte dalla Liguria l'esperimento 'Bodycam': ecco come funziona
31/03/2025
di Filippo Serio


Genova, sciopero lavoratori delle telecomunicazioni: "In Liguria 3mila operatori senza rinnovo del contratto"
31/03/2025
di Filippo Serio

Genova, depositi chimici, Bucci: "Devono restare in porto"
31/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Alta pressione sull'intera Liguria, cieli sereni e clima stabile da Ponente all’Appennino
31/03/2025
di red. tel