Genova, Abodi all'Andrea Doria e alla Sciorba. Vertice positivo sul "nuovo Ferraris"

di Maurizio Michieli

1 min, 21 sec

Il presidente di Regione Liguria, Marco Bucci, fiducioso sulla ristrutturazione dello stadio di Marassi

Genova, Abodi all'Andrea Doria e alla Sciorba. Vertice positivo sul "nuovo Ferraris"

Questa mattina il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi e l’assessore allo Sport e Impianti Sportivi Alessandra Bianchi hanno accompagnato il ministro per lo Sport Andrea Abodi in un sopralluogo negli impianti sportivi Andrea Doria e Sciorba, interessati dai lavori finanziati dal Pnrr. «Ringraziamo il ministro per aver voluto dedicare questa mattina alla visita dei due impianti – dichiarano il vicesindaco Piciocchi e l’assessore Bianchi – dopo l’incontro di ieri in Regione Liguria con il sindaco Marco Bucci in cui abbiamo approfondito con i tecnici gli interventi in corso sull’impiantistica sportiva, oggi è stata l’occasione di vedere direttamente i due cantieri finanziati da 11 milioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che si aggiungono a quello della nuova casa della Vela, visionato dal ministro a settembre».

La visita del ministro Abodi alla Sciorba ha riguardato anche il complesso natatorio dell’impianto dove ha portato i saluti all’apertura del 50esimo Trofeo Nico Sapio di nuoto, in programma da oggi a domenica, e che conta oltre 3500 presenze gara.

Riscontri positivi filtrano anche dal vertice sul "nuovo" stadio "Luigi Ferraris" tra Genoa, Sampdoria, Cds Holding e Comune di Genova. Le società di calcio hanno ribadito la volontà di portare avanti insieme il piano di ristrutturazione, in carico però all'azienda bresciana che ha realizzato il Waterfront di Levante. Resta da trovare l'intesa sul progetto specifico, considerato che il Genoa aveva commissionato il suo all'architetto Penaranda, la Sampdoria si era avvalsa dell'architetto Zoppini e Cds si è affidata allo studio Boeri.

Entro dicembre, tuttavia, dovrà arrivare la sintesi da sottoporre al ministro Abodi e dalla quale far partire il percorso di realizzazione del nuovo impianto di calcio.