Genoa, esclusivo: ticket tra Floris Talpes (Bitdefender) e Dan Sucu per l'acquisto della società. Out Tiriac
di Pinuccio Brenzini
Nell'operazione non è coinvolto Ion Tiriac, bensì il fondatore e Ceo dell'azienda di sicurezza informatica rumena
Sarà quasi certamente Florin Talpes, cofondatore e amministratore delegato di Bitdefender, il nuovo proprietario del Genoa insieme con Dan Sucu, imprenditore rumeno che opera nel campo del mobile e già nel mondo del calcio, avendo acquistato nel 2022 il 50% delle quote del Rapid Bucarest, club che in questo momento è al settimo posto del campionato rumeno. A rivelarlo, nel corso di Tgn calcio in onda su Telenord, è stato il giornalista Daniel Scorpie di Gazeta Sportulirol.
Talpes, rumeno pure lui, è un imprenditore visionario che, insieme alla moglie Mariuca, ha fondato una delle prime aziende private di software nella Romania post-comunista, società da cui è nata Bitdefender.
Sotto la sua guida, Bitdefender è diventata un leader globale nella sicurezza informatica con milioni di clienti in tutto il mondo. Da sempre impegnato a espandere l'innovazione e la crescita IT dell'area, Talpes ha cofondato la National Association of Software Services Industry, che è stata determinante nell'aiutare l'Europa centrale e orientale a diventare un importante hub tecnologico.
Talpes ha ricevuto il riconoscimento di "CEO più apprezzato della Romania" dai leader della comunità imprenditoriale del settimanale Business Magazine. Talpes ha una laurea in matematica e un master in teoria degli operatori dell'Università di Bucarest.
Prima di Natale i due imprenditori, Sucu e Talpes, dovrebbero sottoscrivere l'aumento di capitale di 40 milioni deliberato sabato scorso dall'assemblea degli azionisti rossoblù e diventare proprietari del pacchetto di maggioranza del Genoa. In questa operazione non sarebbe coinvolto invece Ion Tiriac, l'ex campione di tennis e oggi finanziere internazionale, il cui nome era circolato ieri.
Dalla Romania, peraltro, rimbalzano altre indiscrezioni e altri nome di soggetti che sarebbero interessati al Genoa, si tratta di Dragos e Adrian Paval, ma la pista assolutamente più concreta risulta quella del ticket Sucu-Talpes.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Genoa-Lazio è un caso: Lotito non vuole giocare e chiede il rinvio, ma la Lega non cede
22/04/2025
di Giovanni Porcella

Genoa-Lazio verrà recuperata mercoledì 23 aprile alle 18.30
21/04/2025
di g.p.

Genoa, quando Papa Francesco ricevette la maglia con il suo nome
21/04/2025
di Maurizio Michieli


Genoa, Vieira: "Con la Lazio più di un test. Loro da Champions, ma noi vogliamo punti"
19/04/2025
di Giovanni Porcella

Serie A, orari e date dei turni 34 e 35: quando gioca il Genoa
18/04/2025
di Filippo Serio


Genoa, Ricciardella: "L'entusiasmo dei tifosi è fondamentale già dal ritiro"
18/04/2025
di Giovanni Porcella