Firmato a Roma l’accordo tra Regioni e Federcasa per un tavolo permanente sulle politiche abitative

di Carlotta Nicoletti

Scajola: “La Liguria modello nazionale per la rigenerazione urbana e gli investimenti senza consumo di nuovo suolo"

Un tavolo permanente per rafforzare e innovare le politiche abitative in Italia. È questo l’obiettivo dell’accordo siglato oggi a Roma tra la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Federcasa. Un patto per costruire strategie comuni che mettano al centro le esigenze dei cittadini e il recupero del patrimonio edilizio esistente.

Collaborazione – L’intesa è stata firmata presso la sede della Conferenza delle Regioni dall’assessore ligure Marco Scajola, coordinatore vicario della Commissione Infrastrutture e Governo del Territorio, e da Marco Buttieri, presidente di Federcasa. Il lavoro si baserà sullo scambio di dati e informazioni, in particolare sulle condizioni degli immobili ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) ed ERS (Edilizia Residenziale Sociale). Saranno coinvolti Comuni, ex IACP e enti locali.

Obiettivi – “Il tema della casa riguarda tutta la società, soprattutto le fasce più fragili”, ha dichiarato Scajola. “Serve una strategia nazionale ambiziosa, condivisa tra Stato e Regioni, per riqualificare e valorizzare gli immobili, semplificare le norme e adottare strumenti digitali per migliorare l’efficienza amministrativa”.

Liguria – Scajola ha sottolineato come la Liguria sia considerata un esempio virtuoso: “Dal 2015 abbiamo investito oltre 100 milioni di euro su più di 3000 alloggi, senza consumo di suolo”. In particolare ha ricordato i progetti Pinqua: la Pigna di Sanremo, Marinella di Sarzana e la rigenerazione delle dighe di Begato a Genova.

Risultati – Gli interventi del programma hanno generato 138 nuovi alloggi e saranno completati entro il primo semestre del 2026. “Abbiamo coinvolto oltre 100 Comuni in progetti di rigenerazione urbana per recuperare immobili pubblici e riqualificare i quartieri”, ha concluso l’assessore.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.