Festival di Sanremo, artisti e vip incantati da Rubens e dalla Liguria

di Edoardo Cozza

Davanti al quadro dell'artista fiammingo in tanti scattano un selfie. E in molti sottolineano: "Posti stupendi, torneremo in vacanza"

 “Per trent’anni ho passato le mie estati ad Alassio e la Liguria è la mia seconda casa: c’è il mare, la storia, la buona cucina, è un luogo dove si vivono emozioni e si può scrivere la storia della propria vita”. A dirlo è Francesco Facchinetti, intercettato davanti al ritratto di Rubens ospitato nel foyer dell’Ariston e pronto a fare la sua dichiarazione d’amore per la Liguria. Sono tanti i vip che hanno raccolto l’invito e hanno detto la loro sulle bellezze delle due Riviere, dal co – conduttore Gianni Morandi ai cantanti in gara. “Non vedo l’ora di venire in vacanza in Liguria!ha confidato davanti al ritratto Giovanna Civitillo, volto noto della tv e moglie del conduttore del Festival Amadeus - Di solito veniamo per lavoro, ma prometto di portare Amadeus in vacanza qui”. E nelle dichiarazioni dei big c’è spazio anche per un pizzico di “Liguria Pride” lanciato dal cantante “made in Savona” Sethu: “È un orgoglio poter rappresentare la mia città a Sanremo. Portiamola in alto, questa Liguria!”.

Ma le frasi dedicate alla Liguria non si fermano solo a Sanremo e al set dedicato a Rubens, portato nel teatro Ariston grazie all’impegno della curatrice della mostra dedicata al maestro fiammingo al Palazzo Ducale di Genova, Anna Orlando. In questi giorni di kermesse canora, le luci a led installate sulla sede del Palazzo della Regione in piazza De Ferrari stanno facendo da sfondo alle dediche lanciate dai grandi nomi della musica italiana: Gianni Morandi, Tananai, Noemi, Ditonellapiaga, Olly, Sethu, Mara Sattei. Frasi come “Mare e monti. È un posto stupendo”, “Una grandissima scoperta”, “È ciò che mi fa sentire al sicuro”, tutte simbolo della grande passione che la Liguria riesce ad ispirare, tra tradizioni, cultura e bellezze pronte a sedurre visitatori di tutte le latitudini.

“La Liguria è sempre più protagonista commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni TotiIl Festival di Sanremo è da sempre una straordinaria opportunità per far conoscere a tutti le bellezze e le unicità di questa terra meravigliosa: le parole di questi artisti, ancora una volta, confermano quanto la Liguria sia capace di affascinare tutti. Proprio per proseguire nel nostro lavoro di valorizzazione del territorio abbiamo deciso di essere a Sanremo con lo spot firmato dal regista Fausto Brizzi e interpretato da Maurizio Lastrico e Alice Arcuri, come di organizzare il Galà dei fiori di ieri per celebrare una eccellenza assoluta della nostra tradizione come la floricoltura. Dopo anni complessi a causa del Covid siamo tornati a vivere il Festival non solo in televisione, ma come un grande evento popolare capace di attirare nel Ponente migliaia e migliaia di turisti e appassionati, confermando ulteriormente la capacità della Liguria di essere una meta turistica 12 mesi l’anno grazie alla sua straordinaria varietà di proposte”.

“La Liguria è, come giusto, protagonista nella settimana del Festival che è sempre la vetrina più importante per la nostra Regione e che ci consente di iniziare il nuovo anno alla grande aggiunge l’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi Augusto Sartori - La serata di venerdì a Casa Sanremo, ottimamente organizzata con Agenzia in Liguria, è stata un importante momento di incontro e promozione. Inoltre non bisogna dimenticare la nostra cartolina trasmessa in ogni serata che ha raggiunto milioni di persone in tutta Italia ed Europa e gli eventi collaterali della manifestazione che hanno mostrato una Liguria meravigliosa e accogliente. La settimana del Festival ha rappresentato l'inizio della stagione turistica nel Ponente ligure e un fondamentale momento di promozione per tutta la Regione. Il Festival di Sanremo – aggiunge Sartori - è stato solo il primo di una lunga serie di eventi in cui saremo presenti durante tutto il 2023 per promuovere al meglio la Liguria: già da domenica saremo protagonisti alla Bit di Milano con diverse presentazioni e un'importante conferenza stampa”.

Galleria