De Wave sbarca in Scandinavia: il gruppo genovese acquista FCR Finland

di Edoardo Cozza

1 min, 51 sec

L'ad Pompili aveva anticipato a Telenord la volontà di espandersi, ora ecco l'ingresso nel mercato nordeuropeo con l'acquisizione di un'azienda leader

De Wave sbarca in Scandinavia: il gruppo genovese acquista FCR Finland

Lo aveva anticipato a Telenord, ora arriva l'annuncio: continua la politica di espansione del gruppo De Wave. L'ad Riccardo Pompili aveva spiegato ai nostri microfoni la volontà di intraprendere una politica di acquisizioni dopo quella di Tecnavi e oggi arriva l'annuncio dello sbarco in Finlandia: l'azienda genovese ha acquistato FCR Finland, puntando così in maniera decisa sul mercato cantieristico nordeuropeo e scandinavo, con particolare riferimento al refitting delle grandi navi da crociera. L'azienda finnica è uno dei player principali del settore in Nord Europa e a Turku vanta rapporti fidelizzati con le grandi compagnie del settore crocieristico. Il gruppo finlandese infatti opera da oltre un decennio in questo mercato, in particolare nella realizzazione di aree pubbliche e cabine sulle grandi navi passeggeri e da crociera. Con una forza lavoro di una cinquantina di addetti ad altissima specializzazione e 28 milioni di euro di fatturato, FCR è destinata, attraverso il suo management al quale De Wave ha ribadito piena fiducia, a rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento strategico.Per De Wave l’acquisizione definita in questi giorni fornisce ulteriore conferma di una strategia di crescita anche per linee esterne, focalizzata sull’ingresso in aree leader nel campo della cantieristica, sia per quanto attiene le nuove costruzioni sia per quel che concerne il refitting. 

“Procede a pieno ritmo il nostro piano di acquisizioni che è destinato a un ulteriore scatto in avanti. È il mercato che richiede profili sempre più globali per poter essere in grado di affrontare con successo le sfide del futuro” spiega Pompili. “Questa operazione rafforza la nostra posizione internazionale, ci consente una forte alleanza con uno dei principali player del Nord Europa e ci garantisce di poter guardare a nuove ulteriori operazioni da un punto di ancora maggiore forza”.

Grazie a questo ulteriore sviluppo, per il gruppo genovese si materializza l’opzione di raggiungere già quest’anno un fatturato complessivo di 300 milioni di euro in netta crescita rispetto a quello registrato nel 2021 pari a circa 210 milioni. Frutto dell’aggregazione di tre marchi storici dell’arredo navale (De Wave, gruppo Precetti e Spencer Contract) il gruppo è oggi totalmente controllato dal Fondo di investimento americano Platinum Equity.