Crans-Montana, dal Centro grandi ustionati di Genova un farmaco esclusivo
di Sagal
L'ospedale Niguarda di Milano chiede 15 flaconi di bromelina
La Farmacia dell'Ospedale Niguarda di Milano ha richiesto il supporto della Farmacia dell'Ospedale Villa Scassi di Genova per l'invio urgente di un farmaco esclusivo e specifico: 15 flaconi di estratto di bromelina, per un costo complessivo di 20 mila euro, non disponibile presso il Niguarda. "Il Centro Grandi Ustionati di Villa Scassi - spiega l'assessore alla Sanità Massimo Nicolò - è stato tra i primi in Italia a sperimentare questo farmaco, fondamentale per il trattamento di sbrigliamento delle ustioni nelle primissime ore dal trauma. La richiesta di aiuto arrivata dall'Ospedale Niguarda conferma il ruolo strategico del Centro Grandi Ustionati di Villa Scassi all'interno della rete nazionale e internazionale dei centri ustioni. Parliamo di una struttura che, grazie a competenze altamente specialistiche e ad un'esperienza consolidata - spiega Nicolò -, è certificato dall' European Burns Association tra gli 8 centri in Italia di standard qualitativi di altissimo livello. In Italia ce ne sono solo 8: Genova, Parma, Verona, Pisa, Firenze, Roma, Bari, Catania. Grazie alle sue eccellenze Villa Scassi contribuisce anche allo sviluppo e alla diffusione di terapie innovative che migliorano in modo significativo la sopravvivenza e la qualità delle cure visto che il farmaco è indispensabile per poter operare subito dopo il trauma".
"Il farmaco - spiega Giuseppe Perniciaro, direttore del Centro Grandi Ustionati dell'Ospedale Villa Scassi - provoca un'escarolisi enzimatica, sciogliendo l'escara d'ustione, evitando massive perdite ematiche che altrimenti comprometterebbero la sopravvivenza del paziente. L'introduzione di questa terapia ha modificato radicalmente l'approccio alla fase acuta del grande ustionato: se in passato era necessario attendere 5-7 giorni prima dell'intervento chirurgico, oggi è possibile operare immediatamente nelle prime ore dal trauma. Per numero di casi trattati, il Centro Grandi Ustionati di Villa Scassi è tra quelli con maggiore esperienza in Europa, insieme ai centri ustioni di Berlino e Madrid"
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova Antifascista, manifestazione alla Foce: sabato di forti disagi nel quartiere genovese
17/01/2026
di Anna Li Vigni
La Spezia: l'omicida confessa. Movente legato alla gelosia
17/01/2026
di Redazione
La Spezia: sindaco Peracchini:"Certi gruppi usano i coltellini come fossero bicchieri d'acqua"
17/01/2026
di Redazione
Regione Liguria mette in guardia su truffe via SMS
17/01/2026
di Redazione
Genova: pregiudicato arrestato per detenzione sostanze stupefacenti a fini di spaccio
17/01/2026
di Redazione
Presidente Associazione Presidi: "Come si fa a sapere cosa portano i ragazzi nello zaino?"
17/01/2026
di Redazione
