Calcio, Serie B: diritti tv, Lega approva all'unanimità nuova offerta al mercato
di Redazione
Il provvedimento sulla base di un impoverimento non solo economico di tutto il sistema calcio già previsto e preannunciato da quasi un anno
L’Assemblea di Lega di Serie B ha deliberato all’unanimità la pubblicazione di una nuova offerta al mercato relativa ai diritti tv 2024-2027, strutturata sempre “per prodotto”. Il documento tiene conto dei numerosi confronti tenuti in queste settimane e delle osservazioni espresse dai broadcaster, oltre all’opportunità di avviare comunque un percorso moderno e innovativo di affermazione dei prodotti audiovisivi della Lega B. A questo proposito l’Assemblea ha deliberato, sempre all’unanimità, di dar corso al progetto da strutturare insieme a un importante partner internazionale per la distribuzione del campionato di Serie B.
La Lega B, durante gli incontri, ha anche recepito il contesto della variazione di mercato, profondamente mutata anche per il dirottamento dei fondi dei broadcaster sulle nuove maxi competizioni internazionali. Un impoverimento (non solo economico) di tutto il sistema calcio già ampiamente previsto e preannunciato da quasi un anno. Secondo la Lega B è fondamentale a questo punto che la Figc, diversamente da quanto fatto finora, si faccia portavoce delle istanze di tutte le componenti federali. Tutto ciò in coerenza con l’articolo 18 dello Statuto Uefa che individua il principio della redistribuzione delle entrate generali provenienti dal calcio, nel rispetto del principio di solidarietà, al fine di sostenere il reinvestimento a favore di tutti i livelli e ambiti del settore.
La Lega B ha desistito infine dalla prosecuzione del ricorso presentato contro la delibera con cui il Consiglio Federale aveva approvato, lo scorso 15 luglio, il regolamento elettorale. La decisione è stata presa in seguito alla determinazione assunta il 29 luglio, sempre dal Consiglio Federale della Figc, di trasformare l'assemblea elettiva, già convocata per il prossimo 4 novembre, in assemblea straordinaria per la modifica dello statuto.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genoa, adesso arriva anche la conferma dal mondo arbitrale: il rigore di Martin non era da fischiare
04/02/2026
di Claudio Baffico
Mondiale Enduro MTB 2026, a Finale Ligure i migliori specialisti da oltre 30 Paesi
04/02/2026
di Redazione
Sampdoria, Mancini e Fredberg: "Fatto cose importanti sul mercato, ora tutti dobbiamo dare di più e salvarci il prima possibile"
04/02/2026
di Maurizio Michieli
Colpaccio Pierini per la Samp. Il Genoa si gode le conferme di Norton Cuffy ed Ekhator
02/02/2026
di Claudio Baffico
